Tribunale San Marino. Assolto il sammarinese Diego Casali dall’accusa di essere entrato abusivamente nel sistema informatico di Asset Banca

Nel processo di questa mattina Diego Casali, ex dipendente ASSET BANCA, è stato assolto dal Commissario della Legge Roberto Battaglino, giudice penale di primo grado, dal reato a lui ascritto per mancanza di valida querela.

In sostanza il Commissario della Legge Alberto Buriani, in qualità di inquirente, aveva rinviato a giudizio il Casali senza che ci fosse non solo la querela ma addirittura la denuncia. In atti vi era solo un semplice esposto per reato diverso, del quale Casali era stato addirittura prosciolto in istruttoria.

Mentre per il reato previsto dall’art. 182bis del codice penale, Casali era stato rinviato a giudizio per un supposto abuso nell’ingresso del sistema informatico di Asset Banca (in realtà l’accesso di Casali non solo era lecito, ma anche doveroso in ragione delle funzioni svolte in detta Banca), reato per il quale l’azione penale può essere avviata solo in presenza di una querela, che non è mai presentata da alcuno.

Si era in presenza di esposto, nemmeno mai confermato e per supposti reati di altro genere. Il Commissario Buriani ha archiviato la violazione del segreto in istruttoria ed ha inaspettatamente proceduto con il rinvio a giudizio per il 182bis.

Incubo finito per Diego Casali con l’assoluzione nel procedimento di questa mattina ed altra vittoria per il duo difensivo Berti-Cocco.