TURISMO – Il Natale delle Meraviglie: presenze record per il week end dell'Immacolata

E’ stato un fine settimana dell’Immacolata da ricordare per “il Natale delle Meraviglie” nel Centro Storico di San Marino. Mai infatti come in questa edizione, il pubblico, ha affollato le aree allestite nelle suggestivi cornici rese ancora più belle dai giochi di luci natalizi, delle contrade di Città. A parlare sono i numeri. Su tutti, le auto nei parcheggi del centro e zone limitrofe e i passeggeri della funivia. 
Da sottolineare il dato della funivia: dal 6 all’8 dicembre 2008 la funivia ha ospitato 11.134 passeggeri (1.496 sabato, 5.442 la domenica e 4.196 il lunedì). Nel 2007 (dal 7 al 9 dicembre) i passeggeri totali sono stati 3.072 mentre nel 2006 (eravamo difronte ad un fine settimana con le medesime caratteristiche del 2008) i passeggeri furono 8.841.
Molto buono il dato relativo alle auto. Tra sabato e lunedì i parcheggi hanno ospitato 5.309 auto (nel 2007 erano 1.841) mentre tengono i pullman con 121 unità, 8 in meno del 2007. In totale tra auto e pullman, 21.372 visitatori.
“E’ stato un avvio molto importante che avvalora positivamente la volontà del Pubblico e del Privato di crescere insieme, unendo forze ed idee e puntando sulla continuità – spiega il Segretario di Stato per il Turismo Fabio Berardi -. I dati a nostra disposizione dimostrano che questa costanza sta dando i suoi frutti e la Repubblica di San Marino con “Il Natale delle Meraviglie” può rappresentare attraverso l’offerta delle proprie peculiarità storiche ed artistiche una proposta diversa e unica da quelle che si trovano in altre località italiane”.
ALLA SCOPERTA DE “IL NATALE DELLE MERAVIGLIE”
 

Il tradizionale Mercatino Natalizio, allestito in Via Eugippo e Piazzale Lo Stradone resterà aperto nei giorni 6-7-8, 13-14, 20-21, 24-25-26-27-28, 31 dicembre e 1° gennaio 2009 (dalle ore 10,30 alle ore 19,30; 25-26 dicembre e 1° gennaio dalle ore 15.00 alle 19,30). Negli stessi giorni del mercatino natalizio ad allietare, dalle 14,30 alle 18,30 le contrade del centro storico, sono le animazioni itineranti, per la gioia di grandi e piccini. Il servizio funivia per raggiungere il centro storico da Borgo Maggiore funzionerà  fino alle ore 20.00, mentre Piazzale Lo Stradone è chiuso al traffico per il mercatino. 

Tra le novità di questa sesta edizione segnaliamo il Christmas Village, allestito in Piazzale Giangi, parcheggio 2A, che per la gioia di tutta la famiglia ospita la pista di pattinaggio su ghiaccio, la  giostra con cavalli ed il cinema 4D con proiezioni di 4 film della durata di 15 minuti. Il Christmas Village è aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 14,30 alle 19,30. Il sabato, la domenica, il 24, 25, 26, 31 dicembre ed il 1° gennaio per l’intera giornata: 10,30 – 12,30/14,30 – 18,30 e la sera dalle 20,00 alle 23,00.

Successivamente, sabato 6 dicembre  viene inaugurata presso la Torretta della Porta San Francesco anche l’esposizione di opere di artisti sammarinesi,  realizzata in collaborazione con la Giunta di Castello della Città di San Marino e l’Associazione Culturale Noor, aperta nei giorni ed orari del mercatino natalizio.

Domenica 7 pomeriggio alle 16,00 alla Galleria Cassa di Risparmio inizia la serie di quattro incontri domenicali dedicati alla tradizione: il primo appuntamento è dedicato all’arte del ricamo, con la presenza dell’Associazione Ricamando di Coriano, nota non solo per la passione per il cucito ma anche per l’impegno umanitario e sociale.

Numerosi i concerti natalizi e gli spettacoli in calendario tra cui, sabato 27 dicembre il concerto Gospel con il quintetto Talk of Da Town; domenica 28 dicembre alle 17.00 SMIAF. Festival dei Giovani Saperi in collaborazione con la Compagnia Titanz presenta lo spettacolo “Snow. Una Fiaba in Danza”.

L’arrivo del nuovo anno si festeggia in Piazza Sant’Agata con una grande festa all’aperto: nella notte di San Silvestro musica in collaborazione con Radio San Marino RTV, piatti della tradizione, brindisi di mezzanotte e l’esplosivo spettacolo pirotecnico.

Come ogni anno, al Teatro Titano la Banda Militare della Repubblica di San Marino propone il Concerto del Nuovo Anno; sarà “Un Capodanno di Fiaba” con la Banda Militare della Repubblica di San Marino, diretta dal M° Stefano Gatta e la voce narrante di Fabio Casali.

 

Durante il periodo natalizio e per il Cenone di Capodanno i ristoranti del centro storico propongono come di consueto i Menu delle Feste con i prodotti tipici della tradizione gastronomica sammarinese.

ll giorno dell’Epifania prevede due appuntamenti: nelle contrade del Centro Storico con la tradizionale Pasquella e all’Aviosuperfice di Torraccia con la Befana che in mattinata scende dal cielo, tra intrattenimenti musicali e giochi.
Il Natale delle Meraviglie è un evento realizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo con il coordinamento dell’Ufficio di Stato per il Turismo, la collaborazione della Giunta di Castello di Città, delle Associazioni di categoria OSLA, USC e USOT ed il contributo di Asset Banca, Banca di San Marino, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e Prima.

 

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport

della Repubblica di San Marino

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Screenshot