BIANCANI (PD): “LEGGE SPECIALE PER FINANZIARE TERRE DI PILOTI”. (DIRE) Pesaro, 19 mag. – Nell’idea iniziale del primo cittadino pesarese Matteo Ricci il progetto “Terra dei Motori” doveva coinvolgere, oltre a Pesaro e Tavullia, anche Coriano, Misano e Rimini.
Ipotesi poi accantonata perchè la Regione Emilia-Romagna ha preferito puntare sulla proposta “Motor Valley-Nella Terra dei Motori”. Escludendo dunque una collaborazione con Pesaro, Tavullia e le Marche. Che anzi hanno dovuto cambiare il marchio iniziale nell’attuale “Terra di Piloti e Motori”.
“Vorremmo superare questa competizione con l”Emilia Romagna per andare verso una maggiore collaborazione tra le due regioni- dice Ricci- ”Motor Valley” e ”Terra dei piloti e dei motori” sono due progetti potenzialmente differenti che possono svilupparsi e coesistere. No a competizione. Cerchiamo maggiore collaborazione”. La Regione Emilia-Romagna investirà un milione di euro nel prossimo biennio per sviluppare il brand e promuovere la terra dei motori in tutto il mondo.
Il sindaco Ricci esorta la Regione Marche a fare altrettanto. “Per far crescere il progetto sarà fondamentale ottenere risorse regionali- continua Ricci- Anche nelle Marche serve una legge speciale che investa sulla promozione e la comunicazione del progetto. Ci sono già tante forti attività legate al mondo dei motori. Dobbiamo metterle insieme in una strategia unica e comunicare al mondo che non c’è un altro territorio al mondo, come questo, per i motori”.