Tuttavia…che Spettacolo!, la manifestazione di Mototerapia e non solo, aperta a tutti e a ricordo di Maurizio Taddei

Ad un mese dall’inizio di Tuttavia…che Spettacolo!, la manifestazione di Mototerapia e non solo, aperta a tutti e a ricordo di Maurizio Taddei, iniziamo a proporre qualche assaggio di un menù ricchissimo a base di emozioni e vibrazioni positive.

A proposito di spettacolo inteso come performance, beh ci sembra proprio il caso di segnalare la parte serale di sabato 2 settembre, perché abbiamo in programma un paio di esibizioni di particolare rilievo che andranno in scena rispettivamente prima e dopo lo show Freestyle mozzafiato di Vanni Oddera previsto alle ore 21.00.

La prima esibizione alle ore 18.30: 21 RULLI, banda musicale composta da dieci adolescenti e giovani adulti con e senza disabilità, esibizione di danza a cura di Club Alieno, compagnia della Cooperativa Cuore 21. La cooperativa Cuore 21 nasce a Riccione per promuovere e realizzare progetti finalizzati all’autonomia di vita di bambini, giovani e adulti con disabilità intellettiva. Da anni lavora sul territorio proponendo laboratori didattici, espressivo/corporei nelle classi condotti da ragazzi con Sindrome di Down, con l’obiettivo di promuovere la socializzazione, l’incontro, lo scambio e la relazione tra compagni, far emergere le proprie capacità, far divertire lasciando un messaggio positivo sul concetto di diversità. Fine ultimo ma non meno importante, la promozione di una cultura della diversità intesa come ricchezza e risorsa.

La seconda esibizione alle ore 21.30: grazie alla collaborazione con San Marino for the Children, direttamente dal Malawi, Concerto dell’Alleluya Band “The warm hearth of Africa”. La tappa sammarinese fa parte di un tour dal titolo Woza Moyo, che in lingua chichewa significa “Viva la vita”. Suoni, canti e danze a sostegno del Comfort Community Hospital di Balaka che ogni anno accoglie più di 60.000 persone bisognose di assistenza sanitaria…Sarà una festa per tutti!!!

Ricordiamo che Tuttavia…che Spettacolo è soprattutto solidarietà e quest’anno ci faremo in quattro! Tante, infatti, saranno le giornate di attività 31 Agosto, 1, 2 e 3 Settembre (il Programma costantemente aggiornato è consultabile qui https://www.attiva-mente.info/progetti/sport/tuttavia/tuttavia-che-spettacolo-2023), e quattro saranno i destinatari dei proventi derivanti dalle libere offerte:

– Cooperativa Cuore 21 di cui abbiamo già scritto sopra

– San Marino for the Children, organizzazione indipendente che ha per scopo principale la promozione e la tutela dei diritti dei minori a San Marino ed in ogni parte del mondo.

– Cooperativa Sociale Montetauro di Coriano, che svolge un servizio socio-assistenziale-sanitario nei confronti di minori e adulti con disabilità, di minori e ragazze in gravi situazioni socio-familiari, ragazze madri e immigrati.

– i bambini con disabilità assistiti dall’U.O.C. Pediatria dell’I.S.S.

Non mancate!

L’Organizzazione (comunicato stampa)