L’Unione Sammarinese dei Lavoratori ha indetto un ciclo di assemblee per incontrare i dipendenti del settore Poste.
Nell’ottica di privilegiare le diverse professionalità ed analizzare le differenti esigenze in relazione alle problematiche di ciascun comparto, si è scelto di indire incontri distinti: nella giornata di Lunedi’ 21 Marzo la Federazione Pubblico Impiego U.S.L. ha incontrato i portalettere, che hanno risposto con un ottima partecipazione. Martedi’ 22 Marzo sarà la volta dell’Ufficio Arrivi e Partenza di Rovereta, infine Lunedi’ 28 Marzo con gli addetti postali.
Tema di maggior attualità è la revisione del modello operativo del servizio di recapito proposta dalla Direzione. Tra le principali novità, vi è l’istituzione di un servizio di consegna a domicilio dei pacchi ed un servizio di pick up, con un conseguente cambiamento dell’orario di lavoro.
L’U.S.L. ritiene che ogni modifica dovrà essere concertata con le Organizzazioni Sindacali.
“Obiettivo primario – afferma il segretario Pubblico Impiego U.S.L. Giorgia Giacomini- deve essere il confronto ed il dialogo, in modo da addivenire a scelte che siano il più condivise possibili, bilanciando la qualità e l’efficienza del servizio con le esigenze e i diritti dei dipendenti che lo erogano.
“Le Poste – continua il Segretario Giacomini – sono un settore con ampie potenzialità di crescita, anche dal punto di vista economico, in riferimento alla possibilità di offrire servizi finanziari in linea con altri Paesi Europei. “
“L’auspicio è che l’annunciata Riforma della Pubblica Amministrazione- conclude Giacomini – rappresenti un punto di partenza per investire nel comparto, valorizzando le risorse umane che vi operano ed incrementando nel contempo l’offerta di servizi.”