Incontri serrati nella giornata di Mercoledì 23 Marzo e Giovedì 24 Marzo tra le Organizzazioni Sindacali e la Segreteria per gli Affari Interni. All’ordine del giorno un ampio confronto sui principali provvedimenti che fanno parte dell’annunciata riforma della Pubblica Amministrazione.
Convergenza sui progetti di legge in tema di procedimenti amministrativi e trattamento dei dati personali, oltre all’introduzione di un Codice etico per i pubblici dipendenti, quale passo in avanti nel segno della trasparenza e la lotta alla corruzione nelle amministrazioni pubbliche.
“Gli incontri con la Segreteria agli Affari Interni – afferma il Segretario Pubblico Impiego U.S.L. Giorgia Giacomini- si sono rivelati proficui per fare il punto della situazione e definire alcuni aspetti della Riforma, nell’auspicio che essa, nel suo complesso, possa tracciare il percorso per una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente, una risorsa reale per il Paese”.
E’ inoltre ripreso il confronto sul tema del precariato, anche alla luce dell’art.75 dell’ultima Legge Finanziaria, che ha mostrato un’apertura da parte del Governo alla risoluzione di tale delicata problematica.
“ Occorre dare in tempi brevi una risposta alle centinaia di lavoratori precari che si recano ogni giorno sul posto di lavoro. – conclude Giacomini – La proposta che l’Unione Sammarinese dei Lavoratori inoltrerà alla Segreteria sarà improntata alla responsabilità e alla gradualità, tenuto conto dell’attuale momento economico della Repubblica; ma è in ogni caso fondamentale risolvere il problema precariato, considerando che vi sono lavoratori che da oltre 10 anni mettono la propria professionalità a servizio della Pubblica Amministrazione, senza che ad oggi sia stato loro riconosciuto il diritto ad un posto stabile”.