Si è svolta questa mattina, a Palazzo Pubblico un’Udienza concessa dai Capitani Reggenti, Gian Franco Ugolini e Andrea Zafferani ed introdotta dal Segretario di Stato alla Sanità, Claudio Podeschi, per celebrare due Giornate Mondiali, dichiarate dalle Nazioni Unite:quella odierna, dedicata alla prevenzione degli abusi sull’infanzia e quella di domani, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia.
Occasione dell’incontro dinnanzi alla Reggenza è stata la visita alla Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNICEF di Raffaele Salinari, Presidente di “Terre des Hommes”, Associazione internazionale che si occupa di difesa dei diritti dell’infanzia nei paesi in via di sviluppo, con particolare attenzione ai bambini vittime di violenze e di abusi.
“Un’occasione per unire le rispettive voci e per far capire quanto dinnanzi all’emergenze irrisolte ed alle sistematiche violazioni di diritti fondamentali , occorra una mobilitazione generale, un’indignazione collettiva e quanto la collaborazione sia doverosa e senza frontiere quando la posta in gioco è la vita dei bambini”, ha dichiarato il Presidente della Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNICEF, Maria Alessandra Albertini.
Nel corso dell’Udienza, il Presidente di “Terre des Hommes”, Raffaele Salinari, ha illustrato i termini della campagna “Io proteggo i bambini”, il cui simbolo è rappresentato da un fiocco giallo, fatto indossare per l’occasione ai rappresentanti dei due enti di solidarietà ed al pubblico presente.
La Reggenza, ha voluto cogliere questa occasione per formulare un messaggio di piena partecipazione all’azione internazionale condotta in difesa dei diritti dell’infanzia.
Si allega al presente comunicato il testo integrale del messaggio dei Capitani Reggenti.
