Il bagno di folla che ha caratterizzato la visita del primo ministro italiano Matteo Renzi prima al centro storico di Rimini e poi soprattutto al Meeting di CL ha avuto un piccolo momento di tregua allo stand di San Marino dove non c’era praticamente nessuno.
E sì perché il premier italiano, appena arrivato alla nuova fiera di Rimini per intervenire alle 13 dal padiglione B3 con un discorso che non mancherà di produrre eco, ha prima effettuato un giro del Meeting soffermandosi al padiglione A1 allo stand della Regione Emilia Romagna dove alla presenza delle autorità si è anche fatto offrire un bicchiere di vino. Poi ha proseguito il tour per dirigersi ad una delle grandi mostre del Meeting quella “Opus Florentinum. Piazza del Duomo a Firenze tra fede, storia e arte”.
Il fatto è che tra lo stand dell’Emilia Romagna e la mostra si trova proprio lo stand di San Marino che in quel momento era presenziato solo da un paio di persone, dell’ufficio filatelico e degli sponsor. Mancava anche la TV di Stato in quel momento altrove.
Insomma un’opportunità sfumata per far conoscere anche l’altra San Marino, quella non delle cronache degli ultimi giorni.