Ultim’ora. Terremoto di magnitudo 5,7. Epicentro in mare di fronte a Pesaro

Un terremoto di magnitudo 5.7 è stato segnalato in mattinata vicino a Pesaro.
Secondo il Centro di ricerca tedesco per le geoscienze (GFZ), il sisma si è verificato mercoledì 9 novembre 2022 alle 7:07 ora locale a una profondità di 10 km. I terremoti poco profondi si fanno sentire più fortemente di quelli più profondi poiché sono più vicini alla superficie. L’esatta magnitudo, l’epicentro e la profondità del terremoto potrebbero essere rivisti nelle prossime ore o minuti mentre i sismologi esaminano i dati e perfezionano i loro calcoli, o mentre altre agenzie pubblicano il loro rapporto.
Vi è un secondo rapporto dell’Osservatorio nazionale di Atene (NOA) che elencava il terremoto di magnitudo 5.2. Altre agenzie che hanno segnalato lo stesso terremoto includono la rete del sismografo cittadino di RaspberryShake di magnitudo 5,7 e il Centro sismologico europeo-mediterraneo (EMSC) di magnitudo 5,7.
Generalmente terremoti di questa entità vengono registrati da più di un’agenzia e i risultati possono variare, con rapporti successivi che arrivano dopo il primo che mostrano spesso una maggiore precisione.
Sulla base dei dati sismici preliminari, il sisma avrebbe dovuto essere ampiamente avvertito da quasi tutti nell’area dell’epicentro.