Una festa popolare, dove sono stato benissimo.

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Una festa popolare nel vero senso della parola, allietata da un gruppo musicale fantastico.

    Questo è quella che è stata la festa di ‘’Noi sammarinesi’’ ieri sera sotto il sacello del Santo tra Borgo Maggiore ed Acquaviva; sopra la Baldasserona.

    Non è mancato nemmeno il dibattito politico dove hanno partecipato quasi tutti i Segretari di Stato (mancavano la Valeria Ciavatta per indisposizione e Claudio Podeschi per impegni). E proprio i Segretari di Stato hanno risposto a numerose domande estratte (da una bambina di 4 anni) in maniera impeccabile. Non sono mancati applausi, soprattutto al padrone di casa: il Segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli.

    Una domanda mi ha colpito, e faremo le nostre ricerche: ovvero quella che diceva che tutti i Comandanti dei nostri corpi di polizia hanno la residenza fittizia a San Marino e quella reale in Italia. Non lo sapevo, ma indagheremo.

    Una bella festa , organizzata dai simpatizzanti ed aderenti del movimento, ma allietata anche, addirittura, dai fuochi d’artificio.

    Ma quello che mi ha colpito è l’atmosfera della festa. Una festa dove a differenza di altre che ho partecipato si toccava con mano l’amicizia, la positività; sarà strano ma vedevo tutte faccie sorridenti. Tutte.

    Ho incontrato persone che non vedevo da molto, e tutti, dico tutti erano entusiasti di vedermi. Ripeto un’atmosfera che non sono e siamo abituati a vedere, anche nel vivere quotidiano. Gente che si presentava da sola, anche se non si conosceva. Positività! E’ questo il ricordo che serberò di questo evento.

    E’ stato anche proiettato un bellissimo video sul riconoscimento dell’Unesco, il quale è stato molto apprezzato da me e da molti commensali.

    Una nota dolente, il mio vicino di tavolo: il mio amico GianMaria Fuiano del Resto del Carlino! No, scherzo. Ce ne fossero dei giornalisti come lui!!!

    Cibo squisito e ottima compagnia per festeggiare nel migliore dei modi il compleanno della nostra amata Repubblica.

    Buon Compleanno San Marino e viva i sammarinesi….tutti.

    Marco Severini