Una giornata storica per la Repubblica di San Marino, quattro incontri bilaterali di altissimo livello nell’arco di poche ore.

L’ultimo in ordine di tempo quello che ha visto la firma del memorandum in tema di confische fra il Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini e il Ministro della Giustizia Marta Cartabia.

Incontro nel pomeriggio fra il Segretario di Stato alla Giustizia della Repubblica di San Marino, Massino Andrea Ugolini e la Ministra della Giustizia della Repubblica italiana, Marta Cartabia. I due hanno firmato un accordo in tema di collaborazione sul tema delle confische. L’incontro è avvenuto nel quadro della visita ufficiale dei Capitani Reggenti al Quirinale.
Tra i temi trattati, alla presenza anche del segretario di Stato agli Affari Esteri Luca Beccari, la riforma dell’ordinamento giudiziario sammarinese, nella prospettiva di valorizzare l’indipendenza della magistratura e la separazione dei poteri, nel rispetto delle raccomandazioni del Greco. La stessa riforma introdurrà, se approvata, un programma di intensa formazione per i magistrati in collaborazione con le autorità estere, tra cui quelle italiane: sul punto, il Ministero della Giustizia ha assicurato ampia collaborazione. Ipotizzata una collaborazione Italia-San Marino anche per l’interscambio di magistrati con l’apertura di bandi di concorso verso i magistrati italiani. Tra gli punti affrontati, l’ipotesi dell’introduzione a San Marino dei braccialetti elettronici già discussa nell’incontro del 17 marzo scorso fra il direttore del dipartimento giustizia di San Marino, Romina Parenti, e il direttore generale affari internazionali del Ministero della Giustizia italiano, Stefano Opilio.
Per il Segretario di Stato Marco Gatti un prestigioso scambio di lettere con il Ministro dell’Economia Daniele Franco sul tema della fatturazione elettronica.
Lavoro frontaliero e sviluppo congiunto al centro del colloquio al Ministero fra il Segretario di Stato per il Lavoro Teodoro Lonfernini e il Ministro del Lavoro Andrea Orlando
Lavorare insieme per affrontare le conseguenze dell’emergenza COVID pensando al programma europeo SURE e ai fondi UE destinati al sostegno delle politiche a favore dei lavoratori.
Al Ministero per il Lavoro e le Politiche Sociali, il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino, Teodoro Lonfernini e il Ministro del Lavoro italiano, Andrea Orlando, hanno discusso la possibilità di siglare un memorandum d’intesa relativo al tema dei lavoratori frontalieri. Tra i temi al centro dell’incontro anche la possibilità di istituire un tavolo politico e tecnico permanente in grado di discutere di frontalierato in maniera puntuale anche coinvolgendo le Regioni Emilia Romagna e Marche, nel quale verranno affrontati tutti i temi legati al lavoro con particolare attenzione a sicurezza sociale, formazione, riqualificazione dei lavoratori, ammortizzatori sociali, e tutte le istanze che si dovessero presentare e che potrebbero coinvolgere i numerosi residenti in Italia impiegati a San Marino.
Favorire congiuntamente lo sviluppo economico costituisce un vantaggio reciproco per i due Paesi. Al Ministro Orlando l’invito a compiere una visita nella Repubblica di San Marino.
Esteri: Italia e San Marino al lavoro per la risoluzione dei dossier ancora aperti
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari sigla un accordo con il Ministro degli Affari Esteri italiano Luigi Di Maio sulla “collaborazione rafforzata” fra i due paesi. Fra i temi trattati anche quello dei certificati vaccinali. Volontà reciproca di collaborare nel post-Covid.
La storica giornata di incontri bilaterali che si è aperta con la visita del Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio Marco Gatti al Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco è proseguita con l’incontro presso la sede della Farnesina fra il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio e il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari.
L’appuntamento fa seguito ai precedenti colloqui in tema di relazioni bilaterali ed è stata l’occasione per dare nuovo impulso verso la risoluzione delle questioni rimaste in discussione grazie alla firma di un memorandum di intesa sulla “collaborazione rafforzata” che prevede una sistematicità degli incontri tecnici e politici fra Italia e San Marino, l’immediata riattivazione della Commissione Mista Italia-San Marino e che testimonia la bilaterale volontà di accelerare verso la risoluzione dei dossier ancora aperti, quali, fra gli altri, la “questione multe” per la quale è in corso un negoziato specifico e il “caso targhe” e di determinare le linee guida per l’operatività su quelli che potranno presentarsi in futuro.
Parole di compiacimento sono state espresse da parte del Ministro Di Maio in relazione al positivo percorso costruito dai due Paesi nel corso degli ultimi mesi, lo stesso ha confermato la volontà di accompagnare i cittadini di Italia e San Marino in tutti i progetti di cooperazione e condivisione che si dovessero porre.
L’andamento positivo delle rispettive campagne vaccinali, apprezzato da entrambe le parti, ha portato la discussione sul tema del riconoscimento reciproco dei certificati vaccinali per i quali è stata individuata la volontà di percorrere strade comuni.
Il Segretario di Stato Luca Beccari ha ribadito l’opportunità di definire nitidamente e in condivisione il tema della ripartenza post pandemia e in conclusione ha aggiornato l’omologo italiano sul rapporto fra la Repubblica di San Marino e l’Unione Europea chiedendo e ottenendo supporto italiano nel percorso negoziale.
Lo storico appuntamento è inserito nel programma di incontri bilaterali fra Ministri che si è aperto in mattinata e che si chiuderà nella giornata di venerdì e precede la visita degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Giancarlo Venturini e Marco Nicolini al Quirinale dove domani incontreranno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a Palazzo Chigi dove, accompagnati dai Segretari di Stato Beccari, Gatti e Ciavatta incontreranno il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
  • Le proposte di Reggini Auto