L’edizione 2011 di Sportinsieme Awards sarà preceduta, alle ore 15 di sabato 22 gennaio, da una partita di beneficenza fra la “Nazionale Italiana Calcio Olimpionici” (N.I.C.O) e la Nazionale “Gli angeli della TV” composta dai ragazzi provenienti dal talent show di Canale 5 Amici, che si giocherà presso il Palazzetto del Multieventi Sport Domus di Serravalle.
I campioni del mondo dello sport e i ragazzi di “Amici” sfideranno in una partita di futsal indoor, il cui ricavato sarà destinato a finanziare progetti di beneficenza contro l’Emoglobinuria Parossistica Notturna.
Per quanto riguarda la Nazionale Italiana Calcio Olimpionici, hanno confermato la loro presenza il Presidente Vincenzo Maenza, pluricampione olimpionico di lotta greco romana, Loris Stecca, campione mondiale di pugilato, Patrizio Kalambay, campione mondiale di pugilato, Simona Galassi, campionessa mondiale in carica di pugilato, Claudio Desolati, ex calciatore della Fiorentina, Alberto Malussi, ex calciatore di Fiorentina, Sampdoria e Marsiglia, Mattia Nelessio, campione italiano di nuoto e per dare un tocco di sammarinesità all’evento sarà in campo anche Giuseppe Ragini, ex nazionale biancazzurro di judo.
La Nazionale degli Olimpionici nasce dalla volontà degli ex atleti italiani di aiutare le persone affette dalla rara forma di EPN (Emoglobinuria Parossistica Notturna, 150 casi in tutta Italia) della quale è affetto l’ex pugile Maurizio Stecca. L’idea di aiutare Stecca e tutti i malati di E.P.N. è partita da Giampiero Maenza che ha fondato l’associazione ed organizza partite di calcio e calcio a 5 benefiche e eventi. Per la prima volta la N.I.C.O. arriva a San Marino.
La squadra degli “Angeli della TV” è invece composta da William Di Lello, Giuseppe Salsetta, Michele Maddaloni, Marina Marchione, Marco Gandolfi, Angelo Marotta, Jacopo Di Stefano e Gennaro Siciliano che dopo essere usciti dal talent show continuano a tenere unita la loro amicizia partecipando a questo tipo di eventi. I ragazzi di “Amici” dopo la partita si esibiranno al Kursaal per Sportinsieme Awards 2011.
Ci si attende una ampia partecipazione da parte di tutti, visto il nobile intento, l’ingresso che verrà devoluto interamente è di euro 10.
Ai colleghi della stampa chiediamo di inoltrarci le richieste di accredito (altrimenti l’ingresso è a pagamento per euro 10) entro venerdì 21.