Under21, San Marino-Grecia 0-5. Costantini: “Rammarico per l’espulsione, resta una grande prova”

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Parte dall’episodio che più d’ogni altro ha fatto parlare – durante e dopo la partita – Fabrizio Costantini, Commissario Tecnico della Nazionale Under 21 di San Marino: “Giocare in inferiorità numerica per un tempo intero è molto complicato, specie a questi livelli. Dispiace perché Koulouris (nell’occasione dell’espulsione di Cevoli, ndr) è stato soccorso per un problema alla gamba, non certo per una gomitata – come rilevato dall’arbitro. Resta la prestazione, che questi ragazzi hanno garantito anche questa volta e senza quell’episodio del cartellino rosso non so quanto sarebbe finita”.

    Una ripresa di necessario, ulteriore e disumano sacrificio nel quale Tomassini si è ritrovato a svolgere il compito di unica punta, nel quale tenere qualche pallone lontano dall’area sammarinese e tentare di allungare la squadra: “Mi auguro di aver trovato da questa sera un Fabio Tomassini protagonista – che peraltro già conoscevo piuttosto bene –, che ha bisogno di sentirsi importante e giocare, sentirsi leader; se riusciamo in un contesto del genere penso possa dare soddisfazioni a noi e a tutto il calcio sammarinese”.

    Sul gol del 4-0 non se la sente di colpevolizzare Alessandro D’Addario: “Fino a quel momento ha giocato una partita strepitosa e lo metto certamente tra i migliori; il suo è stato uno di quegli errori che nel calcio succedono, va poi considerato che contro avversari del genere ogni errore lo paghi caro ed eravamo anche piuttosto stanchi visto che la partita stava volgendo al termine”.

    L’Under 21 tornerà in campo a novembre per la doppia trasferta in Croazia e Repubblica Ceca, che chiuderà gli impegni internazionali delle selezioni biancoazzurre: tra queste – pronte alle relativa esperienze continentali – l’Under 17 è pronta alla partenza per Cipro; lunedì prossimo il trasferimento sull’isola, per affrontare le qualificazioni agli Europei di categoria. Dovrà invece attendere novembre la Nazionale Under 19 di San Marino, allenata da Pietro Rossi, per giocarsi le proprie carte in ambito europeo.

    FSGC | Ufficio Stampa