Università Design San Marino. Martedì 18, alle ore 18 si terrà la lectio di Chiara Alessi, importante critica del design e curatrice di mostre.

Riceviamo e pubblichiamo
Gentile Direttore,
mi chiamo Tommaso Bovo, insegno alla facoltà di Design di San Marino. Volevo segnalare che Martedì 18, alle ore 18 si terrà a San Marino la lectio di Chiara Alessi, importante critica del design e curatrice di mostre. L’incontro è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. La lectio avrà come titolo “Nell’epoca della fine delle icone” e affronterà i temi del libro “Le caffettiere dei miei bisnonni: la fine delle icone nel design italiano” , UTET 2018. Il dibattito sarà coordinato dal Prof. Tommaso Bovo.Spero che l’evento possa essere pubblicato su Giornale San Marino.
Vi chiedo scusa per il ritardo con la quale invio la segnalazione, colpa mia.Invio in allegato immagini inerenti all’evento nel caso possano servire.

La ringrazio molto, sperando di avere presto sue noizie.
Cordiali saluti.
Tommaso

————————-

ALCUNI DATI GENERALI

Martedì 18 dicembre 2018
Ore 18.00
Aula Magna del Corso di Laurea in Design
Antico Monastero di Santa Chiara
San Marino Città (Repubblica di San Marino)


Chiara Alessi (Verbania, 1981) è curatrice e saggista nell’ambito del design. Collabora con le principali riviste del settore e con alcuni quotidiani. Insegna al Politecnico di Milano. Ha pubblicato Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014) e Design senza designer, saggio e inchiesta sugli “altri” mestieri del design italiano (Laterza, 2016). È nel gruppo dei curatori dell’XI edizione del Triennale Design Museum di Milano, dedicato alla storia del design italiano. Vive e lavora a Milano.

 

Tommaso Bovo (Venezia, 1979). Laureato all’ISIA di Firenze, si occupa di grafica, strategia di comunicazione e new media. È stato graphic designer e art director per gli studi Cisotti Laube, Archea Associati e Studio Doni & Associati. Ha lavorato per le riviste d’Architettura, Area e Materia.
Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura, è attualmente professore presso l’Istituto Europeo di Design – IED nei corsi di Graphic Design e Metodologia del Progetto.
È editorialista per la rivista online Frizzifrizzi e scrive per Klat Magazine: nei suoi articoli si occupa di grafica, comunicazione e critica di design del prodotto.

 

_______________

Tommaso Bovo