Urbino. Biosalus 2015, Columbro, Covatta, Sgarbi … al Festival del Biologico e del Benessere Olistico

Biosalus_blog_2015Il 3 e 4 ottobre 2015 si svolge a Urbino Biosalus, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. In occasione della nona edizione il Paese Ospite sarà l’Africa. Testimonial della manifestazione è Marco Columbro, il quale ha aderito pienamente al progetto complessivo su cui poggia il festival: dedicare grande attenzione alla persona, nella sua interezza; promuovere un nuovo stile di vita, nel rispetto del migliore equilibrio “uomo-natura”.Il progetto ha un approccio olistico è si riassume nella dicitura “Biosalus Be-Human”. Columbro sarà presente alla “due giorni” di Urbino, edomenica 4 ottobre sarà uno dei protagonisti del talk show sul tema “BIO-LOGICO. La natura e la vita una scelta intelligente”. Oltre a Columbro, gli ospiti saranno: Giobbe Covatta, Gabriele La Porta, Antonio Persci, Vittorio Sgarbi e Antimo Zazzaroni. Conduce Andrea Aromatico. Il format scelto è quello del “Talk Show live”, con presentazione dei singoli ospiti e dibattito collettivo sui vari temi. Il tutto sarà trasmesso in diretta TV su Tele2000 (canale 16). I biglietti per assistere sono gratuiti, e saranno disponibili all’info point del Biosalus (ingresso del Collegio Raffaello) a partire dalle ore 10.00 di sabato 3 ottobre, fino ad esaurimento posti disponibili (max 2 biglietti a persona). Lo show si svolge nel Teatro Sanzio di Urbino, dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Il Festival punta a rinnovare il successo delle edizioni precedenti, che hanno richiamato decine di migliaia di visitatori, per cui il format della manifestazione è confermato: conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree expo dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Meiso Shiatsu e Ayurveda.

Come detto, il Paese Ospite di quest’anno è l’Africa. Biosalus dedicherà ampio spazio ai suoni, ai ritmi, ai colori e agli antichi saperi del grande e variegato continente. Sarà impossibile non rimanere affascinati dalla sua bellezza, commuoversi, lasciarsi coinvolgere. Da non perdere le conferenze sullo sciamanesimo africano e sulle essenze e resine, le trascinanti esibizioni di percussioni e danze, le narrazioni sapienziali raccontate attraverso i burattini, e l’imperdibile spettacolo nel Teatro “Sanzio” curato da importanti artisti, esponenti della cultura musicale dell’Africa dell’Ovest.

Fra le iniziative che si svolgono in parallelo, ricordiamo il Convegno Nazionale di Epigenetica, dal titolo: “La Genetica da sola non determina la nostra salute”. L’iniziativa è organizzata dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. L’Epigenetica è una branca relativamente nuova di conoscenze delle modificazioni chimiche al genoma, senza alterazioni nella sequenza del DNA.

Biosalus 2015 segna la stretta collaborazione con la Rete Olistica Adriatica (ROA), la quale ha confezionato un “evento nell’evento”, con conferenze, lezioni esperienziali e aree trattamento.

Appuntamento collaterale è anche il Concorso Artistico “Biosalus Art 10.25”, con cui si invitano gli artisti a partecipare con la donazione di una o più opere, che rappresentino e interpretino i contenuti del festival attraverso le tematiche della sostenibilità ambientale, della salute e del benessere.

Biosalus è organizzato dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino, con il patrocinio di Marche Expo 2015, del Consiglio Regionale Marche, dell’Assessorato alla Promozione Turistica e Commerciale della Città di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Amministrazione Legato Albani, di Slow Food Urbino, di Legambiente e della UISP.

Per info, programma completo e aggiornamenti:
www.biosalusfestival.it

dal Comune di Urbino
www.comune.urbino.ps.it