Firmato l‘Accordo per la nuova organizzazione del Servizio Antincendio del Corpo Polizia Civile
Giovedì 27 maggio 2010 presso la sede della Polizia Civile presenti il Coordinatore Dott. Sabato Riccio ed i Segretari Pubblico Impiego dei Sindacati, si è giunti alla firma dell’Accordo relativo alla Nuova Organizzazione del Servizio Antincendio.
L’esigenza di una nuova organizzazione è nata dalla necessità di potersi avvalere di un Servizio Antincendio di primo intervento operativo ed efficiente nel territorio della Repubblica e di avere un servizio continuativo di vigilanza esterna per il controllo del territorio e la prevenzione dei reati in genere , nell’arco delle 24 ore anche da parte della Polizia Civile.
In sintesi l’Accordo stabilisce che per la durata di un anno a decorrere dai 1° Luglio 2010 , si darà attuazione alla sperimentazione di un nuovo assetto organizzativo che vedrà impegnati gli agenti della Polizia Civile.
Il personale assegnato al Servizio Antincendio sarà costituito da un gruppo stabile di 16 agenti, più altri 9 agenti formati, che pur rimanendo in servizio nelle sezioni di appartenenza saranno utilizzati solo in caso di necessità.
Tutti gli agenti prescelti saranno dotati dei mezzi e degli strumenti individuali necessari all’espletamento delle mansioni:
adeguata e specifica formazione, fortemente voluta dagli agenti, attraverso la partecipazione ad un corso che si svolgerà da metà giugno a metà luglio presso i Vigili del Fuoco di Rimini riguardante i protocolli di intervento in caso di incendio, l’uso delle apposite attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale; addestramento ed aggiornamento professionale specifico nel corso dell’anno; vestiario tecnico di intervento , che dovrà essere indossato durante l’intero turno di servizio antincendio.
La pattuglia della Polizia Civile , preposta al controllo del territorio , la prevenzione dei reati in genere, il rilievo di incidenti stradali sarà costantemente presente sul territorio nell’arco delle 24 ore.
La firma del suddetto accordo, giunta dopo un lungo percorso di confronto e trattative, al quale gli appartenenti al Corpo Polizia Civile con i loro Rappresentanti Sindacali hanno partecipato in modo propositivo e con grande senso di responsabilità, segna una svolta positiva, certa passibile di ulteriori miglioramenti, nella organizzazione delle preziose risorse umane presenti.
Il Segretario Pubblico Impiego USL nell’esprimere piena soddisfazione per il risultato raggiunto ribadisce la piena disponibilità a proseguire il confronto nei prossimi mesi per una costante verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Segretario Pubblico Impiego
San Marino , 31 maggio 2010 Giorgia Giacomini