• Screenshot
  • Valanga in Val Venosta, due salvi, si cercano altre due persone

    Una valanga è caduta in Alta Val Venosta: una donna e un bambino sono stati estratti vivi, ma si teme per altre due persone che sarebbero state travolte. Il Soccorso alpino è al lavoro in condizioni limite, la neve impedisce il volo di elicotteri.

    Sul posto si trova un medico d’urgenza che si sta occupando di loro. Sono invece illese altre cinque persone, che erano in zona durante il distacco della valanga. Si teme comunque che altri sciatori possano essere ancora sotto la neve, perché non ci sono informazioni precise sul numero di persone travolte. Proseguono le ricerche del Soccorso alpino.

    La valanga è caduta nella zona di Malga San Valentino sopra il lago di Resia, nei pressi del centro sciistico Haideralm.

    Secondo le prime informazioni, la slavina avrebbe investito un gruppo di sciatori durante un fuoripista. Sul posto si trovano il Soccorso alpino dell’Alta val Venosta, la Croce bianca e i carabinieri, mentre l’intervento dell’elisoccorso è reso particolarmente difficile a causa di una fitta nevicata. Il pericolo valanghe in tutta l’area attualmente è “marcato” (grado 3 di 5).