La valle si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, dove le tradizioni agricole secolari incontrano la magia del Natale e l’innovazione culturale. Si apre oggi, martedì 9 dicembre, una settimana densa di appuntamenti per la Valconca, che fino a domenica 14 vedrà coinvolti otto comuni in un cartellone condiviso fatto di sagre storiche, teatro d’autore, laboratori per l’infanzia e percorsi enogastronomici. Come dettagliato in un comunicato diffuso dal coordinamento turistico “La Valle delle Vacanze”, l’iniziativa abbraccia un vasto territorio che va dall’entroterra alla costa, unendo San Giovanni in Marignano, Montegridolfo, Cattolica, Montescudo–Monte Colombo, San Clemente, Gemmano, Morciano e Saludecio in un unico abbraccio festivo.
Il sipario si alza proprio oggi a San Giovanni in Marignano dove, alle 18.00, la Biblioteca comunale ospita la presentazione del volume “La Valle del Conca: storia arte paesaggio” di Dorigo Vanzolini, un’opera fondamentale per ripercorrere l’identità di queste terre. Ma l’attesa è tutta per il fine settimana: sabato 13 e domenica 14 il “Granaio dei Malatesta” celebrerà la storica Fiera di Santa Lucia. Le vie del centro, da Vittorio Veneto a piazza Silvagni, diventeranno un crocevia di macchine agricole, auto d’epoca e mercatini artigianali. “Un vero percorso tra tradizioni”, spiegano gli organizzatori, che vedrà anche momenti di spiritualità con la messa solenne accompagnata dal Chorus Marignanensis e spazi di riflessione culturale come la tavola rotonda “Le vie del grano”.
Spostandosi verso le colline, Montegridolfo si prepara a celebrare la sua eccellenza verde. Domenica 14 dicembre il borgo medievale ospiterà “Il Borgo dell’Olio Novello”, un evento che mette al centro l’oro verde di Romagna con la XXX edizione del Concorso regionale degli oli extravergini. Tra degustazioni e mercatini che animeranno le vie fin dal mattino, ci sarà spazio anche per la creatività con il laboratorio di stampa su tessuti vintage presso lo Studio Lucina.
La Regina dell’Adriatico, Cattolica, risponde con un programma a misura di famiglia che prende il via già oggi pomeriggio nella “Serra dei Sogni” di piazza Roosevelt con i laboratori sui presepi. La settimana cattolichina mescola abilmente l’intrattenimento leggero all’impegno teatrale: giovedì sera il Teatro della Regina accoglierà il monologo ironico di Pierluca Mariti, mentre domenica mattina la costa si colorerà con l’insolita e spettacolare sfilata dei “Babbi Natale in SUP”, che pagaieranno dal centro fino ai Bagni Renato.
Nell’entroterra, Montescudo e Monte Colombo puntano su eventi di nicchia e di grande fascino. Venerdì sera il Teatro Rosaspina sarà teatro dell'”Italian Pet Friendly Galà”, un riconoscimento alle realtà attente agli animali, mentre sabato la frazione di Taverna festeggerà in modo originale i 250 anni di Jane Austen con un party letterario. Non mancano le suggestioni folkloristiche: a Mondaino, sabato pomeriggio, si andrà alla scoperta della leggenda dei Krampus, i demoni natalizi, mentre a San Clemente la serata si dividerà tra la tradizione della tombola comunitaria e la comicità intelligente di Valerio Aprea al Teatro Villa.
Il mosaico degli eventi si completa con Morciano di Romagna, che domenica trasformerà piazza del Popolo in un Villaggio di Natale con pista di pattinaggio, e con la proposta spirituale di Saludecio, dove la musica sacra attraverserà i secoli nel concerto “Annuncio!” presso la Chiesa di San Biagio. Gemmano, infine, dedicherà il sabato pomeriggio ai più piccoli in Ludoteca, ribadendo la vocazione di un territorio che, attraverso la festa, intende rinsaldare i legami della propria comunità.
IL CALENDARIO IN SINTESI
Ecco i principali appuntamenti della settimana in Valconca:
- San Giovanni in Marignano
- Oggi, 9 dicembre: Presentazione libro su Valconca (Biblioteca, ore 18.00).
- 13-14 dicembre: Fiera di Santa Lucia (Centro storico, tutto il giorno).
- 14 dicembre: Concerto Corpo Bandistico (Chiesa S. Pietro, ore 17.00).
- Cattolica
- Oggi, 9 dicembre: Laboratorio Presepi (Piazza Roosevelt, ore 16.30).
- 11 dicembre: Spettacolo Pierluca Mariti (Teatro della Regina, sera).
- 14 dicembre: Babbi Natale in SUP (Litorale, ore 10.30).
- Montescudo – Monte Colombo
- 12 dicembre: Italian Pet Friendly Galà (Teatro Rosaspina, ore 18.00).
- 13 dicembre: Party letterario Jane Austen (Biblioteca Taverna, ore 16.30).
- Montegridolfo
- 14 dicembre: Il Borgo dell’Olio Novello e concorso oli (Centro storico, dalle 11.00).
- Mondaino
- 13 dicembre: Incontro sui Krampus (Sala del consiglio, ore 16.00).
- San Clemente
- 13 dicembre: Valerio Aprea in scena (Teatro Villa, ore 21.15).
- Morciano di Romagna
- 14 dicembre: Villaggio di Natale (Piazza del Popolo, dalle 15.00).
- Saludecio
- 14 dicembre: Concerto “Annuncio!” (Chiesa San Biagio, ore 18.00).
- Gemmano
- 13 dicembre: Laboratori per bambini (Ludoteca, ore 16.00).














