La Valconca si prepara a una settimana ricca di appuntamenti tra riti ancestrali, escursioni naturalistiche e proposte culturali. Da domani, mercoledi 18 marzo, fino a domenica 22 marzo 2026, i comuni della vallata ospiteranno le tradizionali “Fogheracce” di San Giuseppe, spettacoli teatrali e iniziative dedicate alla scoperta del territorio. Come reso noto dagli organizzatori e dalle amministrazioni locali, il calendario coinvolgera centri come Gemmano, San Giovanni in Marignano, Montescudo-Monte Colombo, Cattolica, San Clemente e Montefiore Conca.
Il cuore delle celebrazioni scattera domani sera con l accensione dei fali di San Giuseppe. A Gemmano la festa iniziera alle 18.30 con la Messa e una cena conviviale a offerta libera. A San Giovanni in Marignano il fuoco si accendera alle 20.00 in via Torino a Pianventena, mentre a Montescudo-Monte Colombo l appuntamento e alle 20.30 presso il salone parrocchiale di San Savino. Anche Cattolica celebrera il rito sulla spiaggia libera di Piazza Primo Maggio a partire dalle ore 21.00.
Per gli amanti della natura e della storia, il fine settimana offrira diverse opportunita. Alle Grotte di Onferno, sabato 21 marzo, verra presentato il nuovo percorso storico legato alla Seconda Guerra Mondiale, seguito domenica da una giornata di trekking e laboratori. A Montefiore Conca, domenica mattina alle 9.00, partira la camminata panoramica “Vista – Visioni di futuro”, un percorso di 6 chilometri tra la Rocca e il borgo inserito nella rassegna “Per Sentieri in Valconca”.
Il programma culturale vedra protagonista il teatro con diverse rappresentazioni. Venerdi 20 marzo a San Clemente, presso il Teatro Villa, si terra l incontro di sensibilizzazione “Il silenzio dietro lo specchio” dedicato ai disturbi alimentari. Sabato sera il sipario si alzera al Teatro Rosaspina di Montescudo per la commedia “Eppoi arriva Polly!”, al Teatro Massari di San Giovanni con “Abitare la terra” e al Teatro Malatesta di Montefiore con lo spettacolo dialettale “A muri sfa sempre in temp”.
Domenica 22 marzo la vallata si animera ulteriormente con il mercatino dell antiquariato “Il vecchio e l antico” nel centro di San Giovanni in Marignano e il concerto “Stabat Mater” alle ore 18.00 nella Chiesa di Santa Lucia. A Cattolica debuttera invece il format “Breakfast Clubbing” al Racketbar, unendo musica e lifestyle mattutino, mentre a Monte Colombo il Teatro Leo Amici ospitera lo spettacolo pomeridiano “Sicuramente Amici”. Tutti i dettagli e le modalita di partecipazione sono disponibili presso i canali ufficiali dei singoli Comuni coinvolti.













