• Screenshot
  • Valentini stanzia 23mila euro e sale sul palco del Meeting di Rimini tra i relatori

    pasquale valentiniLa giornata di San Marino sarà il 24 agosto, quando i Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini visiteranno il Meeting di Rimini e in particolare lo stand sammarinese, quest’anno posizionato nell’area delle mostre espositive (Padiglione A1).

    Ma la vera giornata del Titano forse sarà quella di domani, quando un segretario di Stato sarà tra i relatori di uno degli importanti dibattiti che caratterizzano la kermesse di CL. E manco a dirlo, l’unico segretario che interverrà è colui che con Comunione e Liberazione ha un buon legame, il segretario di Stato agli Esteri Pasquale Valentini.

    Sarà lui infatti che domani sera alle 19 nella “Sala Neri” parteciperà tra i relatori della conferenza: “Emergenze nel mondo: il ruolo degli organismi internazionali” che vedrà sul palco anche Paolo Carozza (direttore dell’Helen Kellogg Institute for International Studies all’Università di Notre Dame); Giampaolo Silvestri (segretario generale fondazione AVSI) e monsignor Silvano Maria Tomasi (Osservatore permanente della Santa Sede per le Nazioni Unite a Ginevra).

    D’altronde Valentini è anche il segretario di Stato relatore della delibera con la quale il governo di San Marino ha stabilito lo stanziamento per la partecipazione alla 36esima edizione con 40mila euro (nel 2014 erano stati 60milia e nel 2013 il contributo ammontava 70 mila euro).

    E proprio il dipartimento Affari esteri che fa capo politicamente a Valentini è anche quello che contribuirà in modo preponderante allo stanziamento del Titano per il Meeting di Rimini. Dalla delibera numero 1 del 14 luglio scorso, infatti, emerge che dei 40mila euro stanziati, ben 23mila saranno imputati sul capitolo “Spese per attività e iniziative per eventi a carattere internazionale” del dipartimento Affari Esteri.

    Il restante stanziamento è stato suddiviso tra:

    • 10.000 dal capitolo “Promozione e programmazione turistica” del Dipartimento Cultura Turismo (che fa capo principalmente al segretario di Stato Teodoro Lonfernini tramite il suo coordinatore Vito Testaj),
    • 1.500 euro dal capitolo “Spese per attività congressuali, convegni e manifestazioni” della segreteria di Stato per la Sanità (diretta dal segretario Francesco Mussoni),
    • 2.000 euro dal capitolo “Contributi per la partecipazione a mostre e fiere commerciali” del Dipartimento Economia (che fa capo al segretario di Stato Marzo Arzilli) e
    • 1.000 dal capitolo “Iniziative varie Segreteria di Stato per gli Affari Interni, Funzione Pubblica, Giustizia e Rapporti con le Giunte di Castello” del Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia (di Gian Carlo Venturini).
    • Infine 2.500 euro arrivano dall’università di San Marino, la cui segreteria di riferimento principale è quella di Giuseppe Maria Morganti.

    Nessun contributo al Meeting dalla segreteria di Stato al Territorio, diretta da Antonella Mularoni che però sarà ufficialmente presente alla kermesse di Cl il 24 agosto, giornata di San Marino, che – come scrive RTV – “sarà interamente dedicata alla degustazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio e alla presentazione della partecipazione sammarinese a Expo Milano 2015. Saranno presenti i segretari di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini, al Territorio, Antonella Mularoni, e all’Industria, Marco Arzilli”.

    Infine da segnalare l’evento promosso per martedì 25 agosto dall’Università degli Studi di San Marino: si tratta di un incontro di approfondimento sul Corso di Laurea in Ingegneria Civile, a cura del direttore, prof. Angelo Tarantino, seguito da una presentazione del software matematico ideato dalla prof.ssa Chiara Giacomoni.

    Iniziativa che giustifica i 2.500 euro di contributo al Meeting da parte dell’Ateneo sammarinese ma che non è inserita tra gli eventi ufficiali consultabili sul sito del Meeting 2015.