Un picnic sotto le stelle, letture itineranti, osservazioni astronomiche e suggestioni d’arte: tutto questo sarà “Di Storie e di Stelle. Letture e osservazioni dello spazio”, l’evento in programma domenica 10 agosto alla Rocca Malatestiana di Verucchio, in occasione della magica notte di San Lorenzo.
A partire dalle ore 19.30, i partecipanti potranno gustare un picnic sullo spalto della Rocca, grazie ai menù curati dall’Oste del Castello. Tre le opzioni disponibili: menù di carne, vegetariano e celiaco. Le proposte spaziano da lonzino di Mora Romagnola al Sangiovese con chips di melone, a panzanella di ortaggi estivi, fino a insalate di quinoa e crudo di Carpegna con perle di melone. I menù includono anche pane ai grani antichi, cracker ai semi oleosi e focaccia al rosmarino.
Alle 20.45 si entra nel vivo con le letture itineranti proposte da Carlo e Cecilia dell’Associazione culturale Rilego e Rileggo, che guideranno il pubblico in un affascinante viaggio tra avventure cosmiche e riflessioni sullo spazio.
A seguire, dalle 21.30, spazio alla scienza con un approfondimento sulle stelle cadenti e una sessione di osservazione guidata del cielo, a cura dell’Associazione Astronomi del Rubicone.
A rendere l’atmosfera ancora più poetica contribuirà la proiezione delle opere visive dell’artista Daniele Castellano, pensata per accompagnare con delicatezza e bellezza il programma della serata.
Gli organizzatori invitano il pubblico a portare con sé una coperta o un telo per potersi sdraiare e vivere al meglio l’esperienza sotto le stelle. È inoltre consigliato indossare un accessorio o un abito bianco per rendere la serata ancora più speciale e suggestiva.
I biglietti sono acquistabili online al link: shop.atlantide.net – Rocca di Verucchio