Verucchio, teatro: Paolo Rossi al Pazzini, quando Omero e Shakespeare incontrano la stand up comedy

I grandi classici della letteratura scendono dal piedistallo accademico e si siedono al tavolino di un bar, tra una risata e un riff di chitarra. È questa la promessa scenica di Paolo Rossi, che sabato 13 dicembre, alle ore 21.15, salirà sul palco del Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio. L’iconico attore e comico porta in Romagna “Stand Up Classic”, uno spettacolo che sfida le convenzioni per restituire vitalità a parole scritte secoli fa.

In un comunicato diffuso dagli organizzatori della stagione teatrale, vengono svelati i dettagli di questa operazione culturale che mescola alto e basso, erudizione e improvvisazione. Accompagnato dalle musiche dal vivo di Emanuele Dell’Aquila, Rossi si propone di trasformare i testi dei giganti della cultura occidentale in materia viva e pulsante. Omero, Shakespeare, Orazio e altri autori immortali vengono riletti attraverso la lente deformante e attualizzante della comicità d’autore.

Il format si basa su un meccanismo di “libere associazioni capaci di connettere passato e presente”, generando un dialogo immediato e senza filtri con lo spettatore. Non si tratta di una lezione ex cathedra, ma di un viaggio lungo i secoli dove la poesia e il teatro classico tornano a essere accessibili. “Intrecciando i linguaggi della poesia, del teatro e della stand-up comedy, Rossi propone un inedito incontro con i classici, rendendo manifesto il loro lato ironico, umano e ancora molto attuale”, spiega la nota di presentazione dell’evento.

L’obiettivo è dimostrare che le opere del passato non sono reperti da museo, ma specchi in cui riflettere le nevrosi e le dinamiche della società contemporanea. Le improvvisazioni di Rossi puntano a creare un dialogo vivace che faccia riflettere divertendo, confermando la sua capacità di essere un narratore che sa unire profondità e leggerezza.

Per chi volesse assistere a questa rilettura non convenzionale, i biglietti sono disponibili al costo di 27 euro (intero) e 25 euro (ridotto per under 25 e over 65). L’apertura del sipario è fissata per le 21.15. Un’occasione per riscoprire la letteratura, spogliata dalla polvere e rivestita di ironia.