Breve, ma incisivo l’intervento del segretario uscente Pasquale Valentini. Infatti è durato solo 25 minuti, ma HA toccato tutti i temi di attualità più importanti entrando dritto nel cuore del popolo democristiano.
Valentini rilancia il Patto per San Marino, quindi l’azione di governo che deve ritornare ad essere più incisiva.
Rilancia il rapporto con Alleanza Popolare, come scritto nella mozione dell’ultimo congresso della DC, anche se ne rivendica un ruolo più autorevole da parte del suo partito.
Apertura senza se o ma verso il PSRS, del resto era nell’aria.
Tirata d’orecchie per gli EPS, che con il loro comportamento minano la stabilità politica del paese in un momento delicato.
Irrinunciabile la firma di accordo bilaterale con l’Italia e chiede proprio all’Italia di riconoscere i passi in avanti fatti dalla Repubblica di San Marino valutati positivamente dagli organismi Europei.
Attrarre nuovi investimenti intervenendo con importanti riforme nel mondo del lavoro, mettendo in discussione il collocamento pubblico e la notevole rigidità del mercato del lavoro sammrinese. Tema questo che farà sicuramente discutere all’interno delle forze sociali.
Infine ringraziando tutti coloro che lo hanno aiutato in questi 3 anni, ha dichiarato in maniera definitiva la volontà di non ricandidarsi alla guida del partito.
Strada aperta dunque per Marco Gatti che a momento è dato in super pole position alla guida della DC.
Le candidature si chiuderanno domani alle ore 24,00, quindi non resta che attendere.
nel video una stringa dei passi più importanti dell’intervento di Pasquale Valentini.
BUONA VISIONE
ERREMAX