VIRIDIS S.p.A. Struttura e isolamento integrati: l’evoluzione delle tecniche costruttive

L’edilizia contemporanea sta vivendo un’evoluzione profonda, orientata a soluzioni capaci di migliorare le prestazioni degli edifici senza aumentarne la complessità. In questo contesto si affermano sistemi costruttivi che integrano funzione strutturale e isolamento in un’unica soluzione.

( Un progetto residenziale a Serravalle che unisce architettura contemporanea e attenzione alle prestazioni dell’involucro.)

Le pareti non sono più concepite come semplici elementi di chiusura, ma come componenti attivi dell’edificio, progettati per garantire solidità, comfort termico e isolamento acustico. L’utilizzo di materiali isolanti continui, abbinati a strutture portanti realizzate in opera, consente di ottenere edifici più efficienti e performanti.

Questa integrazione permette di ridurre le dispersioni energetiche, limitare i ponti termici e migliorare la qualità degli ambienti interni, con benefici concreti in termini di benessere abitativo e sostenibilità. Allo stesso tempo, la maggiore massa e continuità delle pareti contribuiscono a una più elevata sicurezza strutturale.


( VIRIDIS S.p.A., complesso residenziale a Serravalle.)

L’evoluzione delle tecniche costruttive va quindi nella direzione di edifici più affidabili, confortevoli e duraturi, in grado di rispondere alle esigenze dell’abitare moderno e di valorizzare il patrimonio edilizio nel tempo.

Contatti

Riccardo Busignani – Responsabile vendite

Tel. +39 338 71027255 (WhatsApp preferibile)

Email: [email protected]

Dott. Massimo Bertuccini

Tel. +39 334 1143448