Viserba, Rimini. I ladri trovano un sacco pieno di gioielli: era pronto per essere portato in banca

Un sacco pieno di gioielli pronto per essere portato al sicuro in banca. Ma i ladri sono arrivati prima. Il valore della merce rubata non è ancora stato quantificato con esattezza dai proprietari, ma da una prima stima sembra che superi abbondantemente i 15mila euro, non coperti da assicurazione.
Un colpo grosso, quello messo a segno dai soliti ignoti, in un appartamento di via Marconi, nella zona di Viserba. L’allarme ai carabinieri è scattato nel tardo pomeriggio di lunedì, quando i proprietari dell’appartamento sono rientrati a casa e hanno fatto la terribile scoperta: in casa erano entrati i ladri e cosa peggiore erano riusciti a portarsi via il sacco che conteneva tutti i gioielli di famiglia. Agli investigatori, le vittime hanno spiegato che avevano messo tutti i preziosi in un sacco, così da essere riportati in banca al più presto. Non si fidavano a tenere in casa tanti gioielli, e la cassetta di sicurezza era la soluzione migliore. Li avevano preparati per portarli appunto al loro istituto di credito il giorno dopo, e certo non immaginavano che i malviventi sarebbero arrivati proprio poche ore prima di metterli al sicuro. Secondo una prima ricostruzione fatta dagli investigatori, i ‘soliti ignoti’ si sarebbero arrampicati lungo la canalina di scolo per raggiungere l’appartamento al secondo piano della palazzina. Quindi hanno sfondato una delle imposte di legno e sono entrati dentro. Hanno setacciato tutte le stanze alla ricerca di qualcosa di valore, e probabilmente nemmeno i ladri speravano in tanta fortuna, quando hanno aperto il grosso sacchetto che era custodito in camera da letto.
Dentro c’erano un bel po’ di gioielli, un bottino insperato che i malviventi hanno afferrato al volo, per poi andarsene da dove erano entrati. I carabinieri sono stati chiamati subito dopo la scoperta del furto, hanno cercato impronte e sentito testimoni. Sicuramente i banditi hanno agito appena ha fatto buio, quando la famiglia era fuori per lavoro. Una fascia oraria, questa, altamente a rischio perchè è in genere in quell’arco di tempo che agiscono i ‘topi d’appartamento’. Nessuno dei vicini sembra avere visto nulla, e se si tratta di ladri di ‘passaggio’, riuscire a individuarli può essere molto difficile. L’unica speranza è che si siano lasciati dietro qualche impronta che possa far risalire a un nome e a un volto. In caso contrario, sarà come cercare il classico ago nel pagliaio. Il Resto del Carlino