UN DERBY strappacuore per tenere viva la speranza olimpica. L’Italia delle ragazzine ha centrato il primo obiettivo, entrando nelle semifinali delle qualificazioni. Ma oggi dovrà battere l’Olanda di Giovanni Guidetti, ovvero la squadra che nell’ultimo Europeo mise su un piano inclinato verso il basso il destino azzurro.
E’ UN’ALTRA Italia, rispetto ad allora, quella che alle 15.30 (Raisport) se la vedrà con un gruppo giovane e di grande valore, quello delle tulipane, capaci di vincere l’altro girone battendo le padrone di casa della Turchia. L’Olanda ha iniziato l’anno scorso il processo di rinnovamento che Bonitta ha avviato con coraggio nel momento più delicato. Ieri la svolta è diventata per certi versi definitiva, con le diciassettenni Egonu e Orro titolari, e con la diciannovenne Danesi anche, ma per l’infortunio della Chirichella. E con Valentina Diouf in sestetto.
Come sempre quando si decide di puntare sulle giovani, agli alti dei primi due set, vinti sulla Polonia, si sono accompagnati i bassi del terzo e quarto. Morale: il passaggio del turno (anche grazie alla Russia che aveva battuto il Belgio 3-0 scongiurando qualsiasi ‘biscotto’) si è deciso al tie-break, nel quale i muri di Orro e Guiggi hanno dato lo strappo buono, prima del finale thrilling con il 15-11 annullato dal videocheck, prima del 15-13 finale.
Adesso inizia un’altra storia. Alle Olimpiadi va la prima, mentre seconda e terza avranno una chance a maggio: comunque vada, bisogna vincerne una tra oggi e domani, per non restare a casa da Rio.
Il programma. Semifinali: oggi ore 15.30 Italia-Olanda, ore 18.30 Russia-Turchia.
Finali: domani ore 15.30 3°-4° posto, ore 18.30 1°-2° posto.
Resto del Carlino