Pesce fresco ed ottimo è quello che ti aspetta al Cacao Ristorantino a Domagnano, per intenderci sopra al Bar Cacao recentemente rinnovato!
Appena entri Paolo Carattoni, amico di vecchia data, ti coinvolge con la sua simpatia e con il suo sorriso e ti offre subito da bere, come se non ti vedesse da ieri; invece erano anni. Penso che non lo faccia solo perché siamo buoni amici, ma perché questo è il suo modo di essere e di coinvolgerti nella sua nuova esperienza commerciale-imprenditoriale-culinaria.
Paolo, dipendente statale di San Marino stanco della monotonia che il posto fisso può dare, ha deciso di scommettere su se stesso e su una nuova avventura lavorativa. Presa l’aspettativa biennale ha aperto un ristorante semplice ma nello stesso tempo di classe e con arredamenti studiati che denotano charme, gusto e raffinatezza.
Ma quello che più importa ai nostri lettori non è tanto l’ottimo Paolo, la bella atmosfera (c’è sempre musica di sottofondo che non guasta) ma è come si mangia.
Bene! Sgrombiamo subito il campo da incertezze e equivochi: da Paolo Carattoni al Cacao Ristorantino di Domagnano si mangia molto molto bene.
Noi ieri sera abbiamo provato, per i lettori di Giornale.sm, un piatto sfizioso e allo stesso tempo importante e non di facile realizzazione: ”I paccheri con l’astice”. Perfetta sia la cottura della pasta (perfettamente al dente) che dell’astice, peraltro freschissimo e molto gustoso.
Abbiamo bevuto anche un prosecco offerto dalla casa veramente molto buono. Mi è sembrato di capire che fosse un Mionetto. Sicuramente da provare…. e da riprovare.
Nota particolare alla fine della cena. Ho chiesto un caffè, e mi aspettavo il solito caffè della solita macchina da bar ed invece la compagna di Paolo, che assieme a lui gestisce il ristorante, è arrivata con una moka mignon in vassoio. Ho apprezzato tantissimo questo tocco di originalità, ma ancora di più il caffè come si fa o si faceva a casa!
Veniamo al conto. Dunque 4 persone, in 3 abbiamo preso i paccheri (abbondanti! erano almeno 4 porzioni dato che ci hanno servito due astici) ed il quarto ha preso un primo (gnocchi al ragù serviti con estrema professionalità), abbiamo speso 60 euro. La bottiglia di prosecco ci è stata offerta da Paolo. Un prezzo inferiore alla media quello fatto pagare, ma con una qualità dei piatti veramente notevole.
Aspetti negativi: Mancavano le posate particolari per mangiare l’astice, in quanto non si può servire il crostaceo senza avere le posate per mangiarlo. C’erano solo delle pinze per schiacciarlo e ci siamo arrangiati con coltello e forchetta. Mancavano anche le salviette umidificate per pulirsi dopo aver usato le mani, necessarie se si mangia del pesce.… ed il Cacao Ristorantino è specializzato nel pesce. Devo dire, però, che il classico bavaglino di carta c’è stato dato.
Aspetti positivi. La pulizia degli ambienti, la cordialità nell’occoglierci e nell’intrattenerci, l’ambiente ricercato ed accogliente, la simpatia e la spontaneità di Paolo Carattoni che da solo vale la cena, la qualità dei piatti e la presentazione del primo. I paccheri, come detto, erano ottimi e gli astici erano molto freschi. Tra le cose positive sicuramente lo chef, bravissimo che si è anche preoccupato di venire al nostro tavolo per salutarci e sapere se i piatti erano stati graditi. In ultimo tra le cose positive il prezzo sotto la media per una cucina di alto livello come quella del CACAO RISTORANTINO, telefono 0549 802222
Valutazione Giornale.sm ****/*****