Week end decisivo per Broccoli e per i protagonisti del C.I.T.E. Tra gli appuntamenti del fine settimana anche il Rally Ronde del Rubicone

È partito oggi il Rally di Spagna, penultimo appuntamento del calendario 2010 del Mondiale Rally, che chiuderà i battenti in Gran Bretagna, il prossimo 14 novembre.

La prova spagnola sarà però l’atto conclusivo del Mondiale Junior WRC, che vede in gara il pilota della Scuderia San Marino Alessandro Broccoli.
Il pilota sammarinese ha pagato una dose eccessiva di sfortuna che lo ha messo più volte fuori gioco in questa stagione, anche durante l’ultima prova che si è svolta qualche settimana fa in Francia e che lo ha visto ritirarsi per un problema al motore della Renault Clio R3.
Come al solito Broccoli sarà affiancato dalla fidata co-drive Angela Forina.
Il programma odierno prevede sei prove speciali a partire dal mattino. Domani i piloti affronteranno altre sei “piesse”, mentre domenica il programma si ridurrà a quattro.

Il Rally di Spagna non è però il solo appuntamento per la Scuderia San Marino. Domenica, infatti, andrà in scena la nona edizione del Rally Ronde del Rubicone e delle Colline di Cesena, settima prova del calendario I.R.S.

La gara, della lunghezza complessiva di 132,04 km di cui 44,20 cronometrati,sarà preceduta dallo shakedown, che si svolgerà domani in località Formignano dalle 14 alle 17,30, e dalla cerimonia di presentazione degli equipaggi (19,30).
Domenica, alle ore 10, è prevista la partenza della prima vettura, che rientrerà alle 18,10, dopo aver affrontato l’intero percorso, caratterizzato da una prova speciale della lunghezza di 11,05 km da ripetere quattro volte.

A tenere alti i  colori della Scuderia San Marino ci penseranno Danilo Tomassini, che sarà in gara su Subaru Impreza insieme all’amico navigatore Massimo Bizzocchi.

Altro equipaggio interamente biancazzurro è quello composto da Simone Casadei e Gianluca Biordi, al via su Renault Clio Williams.

Ci sarà poi Massimo Maraldi su Mitsubhishi Evo IX, navigato da Giancarla Guzzi.

Infine, a rappresentare il gentil sesso, ci sarà la navigatrice Alice Palazzi, che affiancherà la driver Lucia Pensierini su Renault Twingo. L’equipaggio femminile parteciperà al rally cesenate quale quarta e ultima prova del Trofeo Twingo Gordini zona C, dove attualmente occupano la sesta posizione in classifica.
Anche dal punto di vista della pista sarà un fine settimana importante. A Monza si assegnerà infatti il titolo 2010 del Campionato Italiano Turismo Endurance e i piloti della Scuderia San Marino possono vantare ambizioni importanti.

Paolo Meloni, con la sua BMW M3 E92, guida infatti attualmente la classifica di Prima Divisione con sette lunghezze di vantaggio sul secondo, il campione in carica Roberto Colciago.

Ambizioni di vittoria le nutre anche Stefano Valli, che con la sua BMW 320i può puntare al titolo in Seconda Divisione. L’esperto pilota sammarinese paga infatti attualmente soltanto dieci lunghezze nei confronti dell’equipaggio leader Bernasconi-Bertozzi, con un bottino massimo di 30 punti.
Anche Walter Meloni punta a chiudere alla grande, dopo una stagione che ha visto costantemente nelle zone “top”.
Infine anche Vittorio Bagnasco, monopolizzatore con la sua E46 la classe Benzina 3.3, a Monza proverà a salire sul podio.

Oggi sul circuito brianzolo sono in programma le prove libere. Domani sarà il turno delle prove ufficiali di qualifica di mezzora, in programma a partire dalle ore 12.35. Alle 17.05 scatterà invece Gara 1, che si articolerà come sempre sulla durata complessiva di 48 minuti più un giro da completare. Il via di Gara 2 è in programma per domenica, alle ore 13.20. Appuntamento pertanto con gli appassionati sia in autodromo che in televisione, grazie alla diretta televisiva di Nuvolari, sul canale 218 della piattaforma Sky.