Week end ricco per la Scuderia San Marino

Week end ricco per la Scuderia San Marino

Raschi, Stefanelli e Broccoli al Rally di Francia e in Italia l’Azzano Rally e il RAAB

Si avvicina il quinto appuntamento iridato per Alex Raschi. Il pilota della Scuderia San Marino sarà al via, domani, del Rally di Francia, undicesima tappa del Mondiale Rally 2010, interamente su asfalto.

Per Raschi, quello francese sarà il quinto dei sei appuntamenti del Mondiale Produzione ai quali hanno accesso i giovani piloti emergenti selezionati dal Pirelli Star Driver e, prova dopo prova, sta crescendo la sua esperienza.

Dopo i positivi riscontri all’ADAC Rally Deutschland, è confermato il binomio tutto sammarinese con l’esperto navigatore Silvio Stefanelli (che ha preso il posto di Rudy Pollet), con il quale Raschi affronterà anche l’ultima prova, il Rally d’Inghilterra.

“Ci siamo trovati subito bene -spiega Raschi- perciò concluderemo insieme la stagione. Al Rally di Francia affronteremo, però quanto mi riguarda, la seconda prova su asfalto con una macchina a trazione integrale. Porteremo sulle strade francesi  l’esperienza fatta in Germania. Siamo contenti di come sia andata, eravamo quindi del Campionato Produzione fino alla rottura del differenziale; ancora però c’è tanto da lavorare. Speriamo di rifarci qui in Francia”.

Nei giorni scorsi l’equipaggio sammarinese, che gareggerà con la Mitsubishi Lancer Evo X, ha avuto modo di visionare il percorso durante le ricognizioni.

“Ci sono prove impegnative ma belle -racconta Raschi- l’incognita sono le condizioni meteorologiche. Speriamo che il tempo tenga, perché non abbiamo delle gomme adatte all’acqua”.

L’esperienza accumulata nelle quattro prove precedenti è tale per poter esprimere un giudizio su questa prima esperienza al Mondiale.

“E’ un’esperienza unica -spiega Raschi- trovarsi a gareggiare con i più forti rallisti al mondo. Purtroppo non sarà semplice da ripetere, perché ci vogliono tanti soldi, però è una buona vetrina e se riuscirò a fare bene in queste ultime prove non è detto che mi si apra qualche porta”.

Alex Raschi e Silvio Stefanelli non saranno gli unici portacolori della Scuderia San Marino al Rally di Francia. Al via, tra i concorrenti che partecipano al Campionato Junior WRC, ci sarà infatti anche Alessandro Broccoli, in coppia con la fidata co-driver Angela Forina su Renault Clio R3. Broccoli occupa attualmente la sesta posizione nella classifica dello Junior WRC.

Una delle novità dell’edizione 2010 del rally francese è la location, non più l’isola di Corsica ma il nord-est della Francia, l’Alsace.

Il programma prevede come al solito tre tappe.

Domani si partirà alle 8.43 del mattino; i concorrenti (70 gli equipaggi iscritti) dovranno misurarsi sulle otto prove speciali in programma. Sabato si replicherà con altre 8 prove cronometrate, mentre domenica si correranno le ultime quattro.

Ma il Rally di Francia non sarà l’unico appuntamento del fine settimana. Dopo due mesi  di pausa, infatti, torna il Trofeo Rally Terra, che aveva fatto la sua ultima apparizione proprio a San Marino. Il Campionato riprende il cammino in Friuli, ad Azzano Decimo, dove si svolgerà l’ultima prova stagionale. Al 9° Azzano Rally non mancheranno alcuni rappresentanti della Scuderia San Marino.

Ci sarà il pilota Danilo Tomassini, al volante di una Subaru Impreza, navigato da Massimo Bizzocchi e ci sarà l’equipaggio formato da Leo Guerra e Nicola Urbinati su Renault Clio.

Domani, nel pomeriggio, ci saranno le ricognizioni con vetture da gara, mentre alle 19, in Piazza della Libertà, avrà luogo la cerimonia di partenza.

Sabato la gara prenderà il via alle 8 per concludersi alle 17.15.

Sabato e domenica è in programma anche il Raab 2010, Ronde dell’Alto Appennino Bolognese, che si svolgerà a Monzuno, in provincia di Bologna. La prova, valida come terzo appuntamento del Trofeo Twingo Gordini, vedrà al via l’equipaggio sammarinese formato da Lucia Penserini e dalla navigatrice della Scuderia San Marino Alice Palazzi. Sabato, a partire dalle 16, avrà luogo lo shakedown, seguito dalla cerimonia di partenza. Domenica la gara vedrà il via alle ore 8.01, con arrivi previsto alle 18.15.