
Da Fiorello che conquista l’Arena di Verona al Koltès di Mario Martone per soli due spettatori a Viterbo, passando per il “duello” in scena tra Valentina Cervi e Anna Bonaiuto sulle pagine di Nadia Terranova. Sono alcuni degli spettacoli teatrali in cartellone nel prossimo weekend.
VERONA – Dopo il debutto a Siracusa e la messa in scena a Pompei, approda al Teatro Romano l’”Ifigenia in Tauride” di Euripide diretta da Jacopo Gassman, ultimo titolo della LXXIV Estate Teatrale Veronese. “Una tragedia scura e inquieta – racconta il regista – che si trasforma improvvisamente in una escape tragedy, una sorta di fuga rocambolesca da una terra dove apparentemente si compiono sacrifici umani ma che, a uno sguardo più approfondito, rivela una natura molto più ambigua e sfuggente”. Protagonisti, Anna Della Rosa e Ivan Alovisio. Il 14 e 15 settembre.
ROMA – Una donna, Ida Laquidara, alle prese con il vuoto di un’assenza: il padre, un giorno, quando era bambina, è uscito di casa per non tornare più. Molti anni dopo Ida, che ora vive a Roma, viene richiamata dalla madre a Messina. Deve ristrutturare la casa di famiglia che vuole mettere in vendita e ha bisogno del suo aiuto. Dopo L’amica geniale e con due interpreti come Anna Bonaiuto e Valentina Cervi, la compagnia Fanny & Alexander porta in scena all’India “Addio fantasmi”, dal romanzo di Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019. Il 18 settembre.
CAPRI (NA) – Ultimo weekend per la seconda edizione del Festival Internazionale di Capri, che vede Monica Guerritore con il suo “Notturno caprese”, tratto dagli scritti di Luciano Giannini; e poi Gabriele Lavia con “Le favole di Oscar Wilde”, lettura di alcune delle storie che lo scrittore inglese, all’apice della sua notorietà, scrisse per i figli, da Il principe felice a Un ragguardevole razzo. Il 15 e il 16 settembre.
MILANO – La scena italiana under 35 conquista il palcoscenico dell’Elfo Puccini con la prima edizione di Hystrio Festival, progetto nato dall’omonima rivista dedicata allo spettacolo dal vivo che presenta sei spettacoli, tra cui “‘E cammarere” di Fabio Di Gesto e “Le etiopiche” di Mattia Cason. Al programma si affiancano quattro letture sceniche curate dall’attore, regista e drammaturgo Tindaro Granata, per Situazione Drammatica, nell’ambito del Progetto Il Copione, e le fasi finali del Premio Hystrio 2022. Dal 15 al 19 settembre.
VERONA – Non ci poteva essere palco più imponente per la tappa finale del tour di “Fiorello presenta: Fiorello!”. Dopo aver attraversato l’Italia a suon di sold out nei teatri e nei grandi spazi all’aperto, il one man show conquista infatti l’Arena di Verona con una serata unica che riporta lo showman nell’anfiteatro a dodici anni dalla sua ultima “volta”. Mai uguale a se stesso, in continua evoluzione serata dopo serata, tra racconti, note e risate, lo spettacolo avrà anche ospiti a sorpresa. Il 17 settembre.
VITERBO – Un labirinto abitabile per soli due spettatori per volta. È l’installazione speciale ed esclusiva nata dalla collaborazione tra Quartieri dell’Arte e CSS Udine, che Mario Martone ha ideato a partire dal testo teatrale del drammaturgo franco-maghrebino Bernard Marie Koltès, “Nella solitudine dei campi di cotone”. Allestita da Fabrizio Arcuri negli spazi dell’antica Viterbo sotterranea con un intervento di Teho Teardo per il paesaggio sonoro e le voci di Claudio Amendola e Carlo Cecchi, è “un lungo dialogo – spiega Martone – in cui ogni battuta è un monologo, l’incontro solitario e casuale tra un uomo che vende qualcosa (il Dealer) e qualcuno che potrebbe comprare qualcosa (il Cliente). E questo qualcosa è il mistero”.
Dal 15 al 29 settembre.
—
Fonte originale: Leggi ora la fonte