WORLD TEAM BEACH TENNIS CHAMPIONSHIPS 2014 SAN MARINO TRA LE NAZIONI PROTAGONISTE

nazionale sammarinese 2014Grande attesa all’ombra del Cremlino per i Campionati del Mondo per Nazioni di Beach Tennis, giunti alla terza edizione, che si svolgono dal 17 al 20 luglio 2014 a Mosca .  San Marino si presenta con un biglietto da visita da protagonista con il  doppio quinto posto  ottenuto nel 2013 e nel 2012 dietro a colossi come Brasile, Italia, Russia e Francia. Quest’anno sono ben 24 le nazioni partecipanti. Oltre a San Marino,  Bielorussia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cipro, Cina, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Giappone, Lettonia, Lituania, Portogallo, Russia, Spagna, Svizzera, Thailandia e Venezuela.  Un evento veramente globale  a dimostrazione della costante crescita di questo fantastico sport.

 A rappresentare San Marino capitanato da Pazzini Stefano un team giovanissimo, il doppio maschile Bombini Nicolò, Pedini Davide ed il doppio femminile Grandi Alice, Zafferani Camilla.

Bombini, Pedini sono all’ esordio assoluto in una competizione Internazionale, mentre Grandi, Zafferani anche se giovanissime, sono alla loro terza partecipazione. Sarà difficile bissare i risultati del passato, ma sicuramente questi ragazzi hanno le qualità per poter ottenere un ottimo piazzamento.

Ovviamente l’ Italia è superfavorita, con la voglia di rivincita dopo la sconfitta ottenuta dal Brasile nel 2013. Capitanata da Luca Bidolli si presenta con i numeri uno al mondo Marco Garavini, Alessandro Calbucci e Federica Bacchetta , Sofia Cimatti. Ostacolo non da poco sono i Brasiliani che per la prima volta nel 2013 hanno ottenuto un risultato storico togliendo un titolo all’ Italia che fino ad allora aveva vinto tutti gli eventi internazionali. Thales Santos, Vinicius Font  e  Joana Cortez, Lorena Melo dopo le delusioni calcistiche della loro nazione proveranno a regalare un sorriso al popolo brasiliano bissando il titolo del 2013. 

Ovviamente Russia e Francia rimangono le outsider, mentre grande curiosità per le nazioni che si presentano per la prima volta, come Cina, e Thailandia.

Appuntamento dunque nella “fredda” Mosca che per l’ occasione si trasformerà in una rovente spiaggia, con protagonista il Beach Tennis.

 

Pazzini Stefano

Presidente

A.S. Beach Tennis San Marino