WTC San Marino: Convegno sull’evoluzione del Trust a San Marino

La World Trade Center San Marino Srl ha ospitato presso la propria sala conferenze un dibattito sull’evoluzione della normativa del Trust nel sistema sammarinese. Si è trattato di uno dei numerosi appuntamenti che il WTC sta organizzando a beneficio dei professionisti e degli imprenditori per approfondire tematiche di interesse per la Repubblica di San Marino. Dopo un saluto introduttivo dell’Avv. Francesco Mussoni, l’Avv. Andrea Vicari ha illustrato alla platea l’istituto giuridico del Trust cercando di porre in evidenza le differenze fra la normativa sammarinese e le principali giurisdizioni internazionali.

L’Avv. Vicari ha inoltre illustrato gli aspetti qualificanti della normativa sammarinese e come l’istituto, data l’enorme flessibilità abbia un ambito di applicazione molto ampio. Il trust è come un vestito di alta sartoria, non ve n’è uno uguale all’altro, ognuno deve essere fatto (e può essere fatto) su misura sia per le persone fisiche che per le giuridiche a seconda delle occasioni per cui s’intende sfruttarlo. Va tuttavia gestito con molta attenzione e spetta soprattutto alla categoria dei professionisti selezionare attentamente le casistiche lecite per le quali proporre come possibile soluzione l’istituto. La nuova legge sammarinese sembra essere, secondo l’autorevole pensiero di Vicari, più vicina alla cultura dell’imprenditoria italiana che spesso diffida di alcune regole e caratteristiche del diritto anglosassone.

Il Dott. Antonio Valentini dopo aver illustrato gli aspetti fiscali che regolamentano tale istituto, pone in evidenza le principali differenze fra le due leggi succedutesi all’interno del sistema giuridico Sammarinese, soffermandosi soprattutto su quelli che erano stati gli indirizzi dati agli estensori della vecchia legge. L’ultima norma ha superato alcuni aspetti tipici delle legislazioni anglosassoni presenti nel testo del 2005. Il Dott. Valentini propone anche l’idea di creare presso il tribunale una sezione specializzata sul Trust. San Marino potrebbe diventare in tal modo una delle sedi internazionali dove poter dirimere eventuali controversie legate a tale istituto giuridico.

Ufficio stampa

World Trade Center San Marino Srl