Oltre 7.000 città, 366 luoghi simbolo nel mondo, record di spegnimenti anche in Italia, oltre 400 dal Nord al Sud, per testimoniare l’impegno per salvare l’ecosistema del Pianeta.
E’ la Nuova Zelanda ad aver dato il via alla hola di buio, l’Ora della Terra: la maratona di luci spente per un’ora sta già facendo il giro del pianeta alle 20.30 di ogni paese. Dopo 24 ore terminerà domenica mattina nel Pacifico (8.30 ora italiana ) nelle Isole Cook, già drammaticamente colpite dai cambiamenti climatici per l’innalzamento del livello del mare che minaccia ecosistemi e comunità.
Ma tranquillamente San Marino ed i suoi governanti sembrano fregarsene, più presi a festeggiare – come per il Segretario Valentini a New York – o a fare costosi quanto inutili viaggi all’estero. Infatti proprio alle ore 20.30 si potevano vedere in bella mostra le tre torre ed il Palazzo Pubblico completamente illuminati.
Anche da questo piccolo esempio che non sarebbe costato nulla possiamo dire che la sensibilità ambientale forse qui non è di casa… eppure basterebbe davvero poco!
Singolare è stata la scelta del bellissimo sito su facebook del Dicastero Turismo ”Repubblica di San Marino” di pubblicare, proprio nell’ora dell’Earth Hour, la immutabile bellezza del Titano completamente illluminato. Forse ci si è documentati poco…e si è fatta una bella, quanto evitabile, gaffe!
Marco Severini – Direttore del Giornalesm.com