Santarcangelo di Romagna. Tre punti pesanti per lo Young Santarcangelo che, nella 22ª giornata del campionato di Eccellenza girone B, supera di misura il Sanpaimola allo stadio Valentino Mazzola. Finisce 1-0 grazie a una rete di Cecconi nel secondo tempo, al termine di una gara combattuta e tutt’altro che scontata.
I gialloblù tornavano in campo con l’obiettivo di cancellare subito lo stop sul terreno della capolista Mezzolara, primo passo falso dell’era Fregnani. Dall’altra parte un Sanpaimola solido, avanti in classifica e reduce dal pareggio interno con il Russi.
Prima del fischio iniziale, momento toccante sugli spalti: il gruppo Casualmente Ultras ha consegnato un mazzo di fiori a Raul Fabbri, figlio di Rudi, storico tifoso santarcangiolese scomparso pochi giorni fa all’età di 90 anni.
L’avvio è di marca ospite. Montuschi si fa vedere subito su calcio d’angolo, con Pazzini costretto a intervenire di pugni. Il portiere locale sarà uno dei protagonisti della prima frazione, respingendo anche un tentativo ravvicianto di El Ghazali a metà tempo.
Lo Young risponde con Satalino e Bianchi, ma senza trovare lo specchio. Al 35’ Vitucci riesce a sfondare a sinistra, va sul fondo e prova a metter in mezzo, ma Sorghini chiude in extremis. Poco prima dell’intervallo è ancora Pazzini a dire no a Zannoni di testa, salvando il risultto.
Si va al riposo sullo 0-0, con il Sanpaimola leggermente più pericolso.
Nella ripresa i padroni di casa alzano il ritmo. Dopo una punizione alta di Fuchi e una chance per Filippi ben neutralizzata da Pazzini, al 16’ arriva l’episodio che decide la partita.
Fuchi parte centralmente, salta un uomo e allarga per Satalino. Il cross è preciso e in area Ceconi si fa trovare al posto giusto, infilando Cortesi da due passi. È l’1-0 che fa esplodere il Mazzola.
Il Sanpaimola prova a reagire soprattutto sui calci piazzati, ma El Ghazali di testa non trova la porta. Alla mezz’ora lo Young costruisce una bella azione corale, però Cecconi manca l’aggancio decisivo.
Nel finale c’è spazio anche per un gol annullato a Vitucci, pescato in posizione irregolare dopo un elegante pallonetto. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria dei padroni di casa.
Con questo successo lo Young Santarcangelo sale a quota 26, rilanciando le proprie ambizioni e ritrovando fiducia. Per il Sanpaimola resta una prova generosa, ma senza punti.











