
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi a Washington in una visita a sorpresa per incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden: lo ha annunciato lo stesso leader ucraino in un tweet, confermando le dichiarazioni della Casa Bianca in questo senso.
“Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina. In particolare, il presidente degli Stati Uniti ed io discuteremo della cooperazione tra l’Ucraina e gli Stati Uniti. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali”:ha scritto questa mattina Zelensky.
Da parte sua, un alto funzionario americano ha affermato che “Zelensky era desideroso di compiere il suo primo viaggio all’estero negli Stati Uniti per ringraziare il Paese del sostegno bipartisan”.
Il funzionario ha poi sottolineato che Biden annuncerà in giornata l’invio di un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina “di quasi due miliardi” di dollari che per la prima volta conterrà “missili Patriot”.
“La visita di Zelensky a Washington è un messaggio degli Stati Uniti a Putin e al mondo che aiuteremo l’Ucraina per tutto il tempo necessario”, ha commentato l’alto funzionario della Casa Bianca in un briefing con un ristretto numero di giornalisti.
—
Fonte originale: Leggi ora la fonte