207 giovani per 83 progetti a Nuove idee Nuove Imprese

La crisi aguzza l’ingegno: record di progetti in competizione  

Quasi raddoppiati rispetto al 2008 i partecipanti e i progetti presentati alla competizione 2009. Ha già avuto inizio il corso di formazione, con una affluenza altissima di presenti.  L’obiettivo è di far nascere ogni anno nuove imprese innovative. Il montepremi della gara è di 38.000,00 euro, più formazione e assistenza tecnica.La sala gremita di giovani alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini in occasione dell’avvio del corso di formazione della competizione Nuove Idee Nuove Imprese dice chiaramente che i 207 giovani partecipanti hanno preso particolarmente sul serio l’ottava edizione della gara. La Commissione tecnico-scientifica ha accolto 83 progetti.

Cresce dunque quest’anno in modo sorprendente (quasi il doppio) il numero dei  giovani che vogliono creare un’impresa con un’idea innovativa. In palio vi sono 38 mila euro, più formazione e assistenza. Promuovono il progetto: Fondazione Cassa di Risparmio Rimini, Camere di Commercio di Rimini e di San Marino, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio, Provincia di Rimini, Segreterie di Stato per l’Industria e per il Lavoro della Repubblica di San Marino, UniRimini spa e Università di San Marino, Associazioni Industriali di Rimini e di San Marino.

Dei 207 partecipanti, 26 sono di San Marino, 134 di Rimini e 47 fuori provincia. 119 sono uomini e 88 sono donne. 108 sono laureati, 91 diplomati. 23 sono già neo imprenditori. Il più giovane è di San Marino ed ha 18 anni!

Ecco i settori dei progetti: servizi alle persone (13), consulenza e formazione (9), servizi alle imprese (6), servizi vari (12),  internet (9), Architettura, edilizia, arredamento (9), Estetica, arte, cultura, moda (8), Ecologia (5), turismo (3), engineering (3), agroalimentare, alimentare (3), multimedialità (2) associazione culturale (1).

Nel corso di formazione appena avviato i partecipanti elaboreranno il business plan della propria azienda. Entro ottobre verranno premiati 3 progetti. Al 1° premio andranno 20.000,00 euro, al 2° 12.000,00 euro e al 3° 6.000,00 euro. Inoltre verranno scelti altri progetti meritevoli i cui partecipanti potranno usufruire, insieme ai premiati, di assistenza da parte di professionisti per costituire la propria impresa.

Nella foto, l’avvio del corso di formazione. In piedi, da sinistra: Leonardo Tagliente dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, il Presidente del Comitato Organizzatore Luigi Gambarini, il Responsabile Sviluppo Progetti Dino Ciammitti e la Coordinatrice del premio Elena Gasperoni.

  • Le proposte di Reggini Auto