San Marino. Smentita Prof. Guido Guidi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Riceviamo e pubblichiamo

Nella qualità di legale e difensore del prof. Guido Guidi, già Giudice d’appello del Tribunale di San Marino, con riferimento all’articolo in data di ieri recante titolo “Chi ha cacciato il Dirigente del Tribunale di San Marino? … editoriale de La RepubblicaSM”, sono a richiedere ai sensi di legge la rettifica del medesimo o, meglio, la pubblicazione della seguente nota:
In maniera capziosa, nell’editoriale del 24 settembre dal titolo “Chi ha cacciato il Dirigente del Tribunale di San Marino” si legge: «Invece che verificare le gravi affermazioni del capo dei Giudici (…) la si è cacciata».L’affermazione secondo cui le presunte «gravi affermazioni del capo dei Giudici» contro alcuni giudici non sarebbero state verificate, almeno per quanto riguarda il Prof. Guidi, è erronea, non veritiera e dunque diffamatoria.

Per effetto e in conseguenza delle presunte «gravi affermazioni del capo dei Giudici», il Prof. Guido Guidi, è stato sottoposto a indagine giudiziaria (p.p. 574/2017). L’indagine è stata archiviata con Ordinanza del Commissario della Legge Avv. Simon Luca Morsiani il 2 luglio 2018, per inesistenza dei presupposti di fatto e di diritto.

Piuttosto, a seguito di tale archiviazione il Prof. Guidi, in data 18 ottobre 2018 ha presentato formale denuncia-querela nei confronti della Dott.ssa Valeria Pierfelici, nei cui confronti pende il Fascicolo n. 633/2018, per i reati di calunnia ed autocalunnia (art. 357 c.p.), omissione di atti d’ufficio (art. 378), diffamazione (art. 183).

Allo stato, dunque, le uniche “verifiche” che non sono state ancora compiute riguardano soltanto, per quanto riguarda il Prof. Guidi, quelle formulate contro la Dott.ssa Valeria Pierfelici, che pendono ormai da un anno, senza che sia stato compiuto nessun atto istruttorio.

Con riserva di ogni azione.

Tanto dovevo.
Avv. Giacomo Nicolucci
  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com