A Grenoble i sammarinesi festeggiano il 3 Settembre

3 settembre festeggiato a Grenoble

Seconda Edizione del Gran Premio di san Marino di Bocce

 

Quest’anno ancora il 3 settembre si festeggia a Grenoble.

 

Con il Patrocinio delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri ed il Turismo con la partecipazione attiva della Società di Bocce di Montecereto e della Federazione Bocce di San Marino, Il Console della Circoscrizione Consolare di GRENOBLE,  dott.ssa Eliane RASTELLI, in’occasione della Festa Nazionale del Santo Patrono ha organizzato diversi momenti d’incontro.

 

Si è svolto nel pomeriggio del 3 settembre, la seconda edizione del trofeo di bocce categorie lionese e boccia provinciale  con la partecipazione delle società di bocce della zona di Crolles, Froges e Villard Bonnot e sammarinesi venuti specialmente per partecipare . Questa gara è stata organizzata con la volontà di fare incontrare sammarinesi dell’interno e dell’estero per rinforzare i legami fra di loro.

 

Le società locali invitate non sono state avvicinate a caso ma perché sono le città dove si sono fermati poi inseriti i nostri cittadini quando hanno preso la difficile decisione di emigrare in questa provincia . Oggi  sulle 800 persone della circoscrizione consolare più della meta risiedono nel triangolo costituito da quelle 3 citta.

 

I cittadini sammarinesi residenti in zona e giocatori di bocce  hanno fato  squadre con quelli venuti da San Marino e hanno giocato sotto i  colori della bandiera bianca ed  azzurra come simbolo  dell’unità del popolo sammarinese e che ovunque i cittadini risiedono  fanno parte dello stesso popolo.

 

Al momento della premiazione con presenza di più di 15 alte autorità locali, provinciale , Nazionali e diversi Consoli di altri paesi,membri del Direttivo della Comunità, il Console Eliane Rastelli ha ringraziato il Presidente della Società Bocciofila Montecereto, Ezio Francioni  per la partecipazione  il suo fratello René (presidente onorario della Comunità ) per l’importante impegno  nell’organizzazione di questo trofeo, il Presidente dell’Associazione della Repubblica di San Marino a Grenoble Etienne Giorgetti e tutti  i soci della Comunità per l’aiuto dato per permettere lo svolgimento della giornata , i giocatori per lo svolgimento delle partite superando l’aspetto competizione e donando cosi uno spirito d’amicizia,  i sportivi sammarinesi per la loro adesione entusiasta a questo progetto e  ha ringraziato anche i numerosi sammarinesi presenti per commemorare questa Festa Nazionale sottolineando il contributo delle Segreterie di Stato per il Turismo e lo Sport e gli Affari Esteri nell’offrire le coppe e i trofei per i giocatori  e i prodotti sammarinesi (piade, salumerie, torte, spumante vino bianco e rosso)  per tutti i partecipanti . Oltre i trofei e le coppe distribuite alle società ogni giocatore ha ricevuto un omaggio.

 

Classifica per società sportive

 

Categoria lionese :

primo e vincitore del trofeo che dovrà essere  rimesso in gioco l’anno prossimo  Froges

secondo Villard-Bonnot

terzo Crolles

quarto San Marino

 

Categoria boccia provinciale

Primo e vincitore del trofeo che dovrà essere rimesso in gioco l’anno prossimo. Villard-Bonnot

Secondo Crolles

Terzo San Marino

Quarto.Froges

 

Gli organizzatori sono soddisfati del successo di questa giornata e della numerosa presenza di 250  persone.

 

 

 

 

  • Le proposte di Reggini Auto