Boom di Turisti, per i mercatini, a San Marino

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Più 44.53%, è il dato percentuale eclatante relativo alle presenze registrate in più quest’anno dall’Ufficio Guide Turistiche di San Marino fino a tutto novembre 2009, rispetto a quelle dello stesso periodo del 2008.

    Ma la notizia migliore riguarda l’andamento delle prenotazioni per il mese di Dicembre. “Anche lavorando a tempo pieno e oltre, fatichiamo a stare dietro a tutte le richieste che ci arrivano in continuazione”, dichiarano gli unici due addetti al servizio guide.

    I mercatini di Natale, lo sfavillio delle luci, l’animazione, i Presepi, lo Snow Globe, insomma, il Natale delle Meraviglie di San Marino pare dunque che sia entrato a pieno titolo nel calendario degli eventi invernali da non perdere per migliaia di visitatori.

    Le prenotazioni arrivate coprono tutti i giorni dal 1 dicembre 2009 fino al 6 gennaio 2010 con un andamento crescente nei week end. La provenienza dei gruppi  è per la maggior parte italiana, seguita dal Giappone (le gite partono da Roma), con un numero altissimo di presenze, e poi da Francia e USA.

    Il gruppo più numeroso per ora è stato quello proveniente da San Vendemiano (TV) con 150 partecipanti, in visita a San Marino l’8 dicembre scorso. Sempre dallo stesso paese è atteso un gruppo di 100 persone per il 13 dicembre.

    La media dei gruppi è di 50 partecipanti che vengono gestiti solitamente da una guida. In caso siano più numerosi vengono divisi tra più guide.

    E’ da rilevare come il considerevole aumento di richieste ricevute quest’anno rispetto allo scorso anno, dopo un quinquennio di preoccupante flessione, non solo lascia ben sperare per una ripresa del turismo organizzato, ma conferma come l’attività di comunicazione promozionale, fatta con la giusta tempistica e potendo contare su un calendario di eventi di indubbio richiamo, sia un fattore determinante per sensibilizzare gli utenti verso la scelta di una meta turistica rispetto ad altre.