BORSA DI STUDIO LIONS per una tesi di laurea sugli indicatori di sviluppo e di sostenibilità ambientale nella Repubblica di San Marino

Nell’ambito del Progetto Obiettivo sviluppato dal Coordinamento Agenda 21 San Marino al fine di creare un Osservatorio della Sostenibilità, il Lions Club San Marino Undistricted promuove una borsa di studio volta ad incentivare lo svolgimento di una tesi di laurea sugli aspetti che afferiscono allo sviluppo economico-produttivo ed alla sostenibilità ambientale nella realtà sammarinese.
La borsa di studio è rivolta a studenti con cittadinanza o residenza a San Marino frequentanti le Facoltà di Scienze Biologiche, Scienze Ambientali, Ingegneria Ambientale, Economia e Commercio presso le sedi universitarie di Bologna, Ravenna, Rimini, Urbino e San Marino.
Gli studenti iscritti agli ultimi anni, quindi prossimi alla discussione della tesi di laurea, che sono interessati alla presente borsa di studio potranno presentare od inviare domanda scritta entro il 30 maggio 2009 al Segretario del Lions Club San Marino, Dr. Mularoni Conrad -Piazzale della Stazione N°7, 47890 San Marino Città, tel. 0549/992690 specificando i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo posta elettronica. Dovranno essere allegati altresì i seguenti certificati: cittadinanza e/o residenza; certificato di iscrizione all’università che riporti il corso di laurea e l’anno a cui lo studente è iscritto; elenco degli esami sostenuti con relativa votazione; elenco degli esami ancora da sostenere.
Il Lions Club San Marino, in collaborazione col Coordinamento Agenda 21 San Marino e col Prof. Luigi Bruzzi dell’Università di Bologna, selezionerà le domande pervenute e provvederà alla scelta dello studente che, per il profilo di studi e gli esami sostenuti, possiede i requisiti più idonei allo svolgimento della ricerca sottesa all’elaborazione della tesi di laurea. Il giudizio della Commissione Esaminatrice è insindacabile.
Lo svolgimento della tesi di laurea dovrà svilupparsi sulla base dell’allegata griglia di lavoro, sotto il tutoraggio del Prof. Bruzzi e del Coordinamento Agenda 21 San Marino.
Lo studente selezionato dovrà impegnarsi a consegnare l’elaborato in oggetto entro e non oltre la data del 30 maggio 2010, in caso contrario, ad insindacabile giudizio dei proponenti, l’erogazione della borsa di studio potrà venire sospesa.
La borsa di studio messa a disposizione dal Lions Club San Marino consiste in un premio per la tesi pari a Euro 1000, nonché in dei rimborsi spesa per la ricerca ed il tutoraggio fino ad un importo di Euro 1000, per un ammontare complessivo di Euro 2000.
L’erogazione al laureando/neolaureato della borsa di studio avverrà all’atto dell’acquisizione della tesi di laurea da parte dei promotori dell’iniziativa.
L’elaborato potrà essere utilizzato, pubblicato o diffuso, in parte o in toto, dal Coordinamento Agenda 21 e dal Lions Club San Marino, fermo restando il rispetto delle norme che regolano la divulgazione delle tesi di laurea.
Per informazioni: Emanuele Guidi -tel 0549/885138 (orario ufficio)
TRACCIA DI LAVORO
Indicatori ed indici di sviluppo e sostenibilità della Repubblica di San Marino
• Il territorio di San Marino: estensione geografica, demografia, attività produttive, agricoltura, turismo, istruzione, eventi, sport.
• I parametri economici della RSM: PIL e PIL pro capite, reddito pro capite; confronto con i valori italiani ed europei, indice dei prezzi al consumo, import export, reddito nazionale produttività e costi, tasso di disoccupazione, regime fiscale, tasse ambientali, incentivi fiscali, stipendi e profitti, spese e introiti pubblici .
• I parametri sanitari: aspettativa di vita, mortalità infantile, dati epidemiologici, disponibilità di acqua potabile e capacità di depurazione.
• I parametri di istruzione: alfabetizzazione convenzionale ed informatica, grado di istruzione raggiunto, fondi spesi per l’istruzione.
• Indicatori politici, aspetti costituzionali; diritti umani, corruzione e sua percezione, piramide dell’età, struttura familiare, distribuzione del reddito, pari opportunità.
• Indice di sviluppo umano della popolazione della RSM
• Indicatori ambientali: qualità dell’ambiente urbano e rurale, biodiversità, ecosistemi, infrastrutture e sviluppo
• Indicatori di sostenibilità ambientale: impronta del carbonio, impronta ecologica, impronta dell’acqua, tasso di impoverimento delle risorse naturali.
• Indicatori del consumo energetico: intensità energetica, di risparmio energetico e di uso delle fonti rinnovabili e non rinnovabili importazione di energia, emissioni di inquinanti atmosferici e di CO2. • Prospettive di sviluppo e strategie per il miglioramento della sostenibilità attraverso le procedure di prevenzione e gestione ambientale: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Sistemi di Gestione Ambientale (SGA. EMAS, ISO 14001), certificazioni ambientali di prodotto: ECOLABEL, EDP (Environmental Product Declaration), ecc. San Marino 20 aprile 2009
Per informazioni: Emanuele Guidi -tel 0549/885138 (orario ufficio)

  • Le proposte di Reggini Auto