CDLS: Fermiamo le truffe contro gli anziani

 Quando uno sconosciuto bussa alla porta controllare sempre dallo spioncino, non fare entrare persone estranee in casa, diffidare da presunti funzionari pubblici, mai dare soldi agli sconosciuti, non fidatevi di chi vi offre facili guadagni, evitare i luoghi troppo isolati, non esitare a chiamare il 113. Si chiama “Occhio alla truffa”, è il manuale di auto-difesa delle terza età che la Federazione Pensionati della CDLS e l’associazione consumatori ASDICO lanceranno nelle prossime settimane.
“La piaga delle truffe alle persone anziane – spiega il segretario Federpensionati Marino Casadei – purtroppo sta prendendo piede anche a San Marino; in pochi mesi, sono stati otto  i casi denunciati in Gendarmeria. E’ un fenomeno odioso, che colpisce la fascia più vulnerabile della società”.
Da qui l’idea di una campagna di comunicazione sociale, con l’obiettivo di aiutare e difendere  le persone anziane dalle truffe più frequenti. “Attraverso un opuscolo, – continua  il segretario FNPS-CDLS – vogliamo diffondere in modo chiaro e diretto  una serie di consigli utili per fare fronte ai raggiri e ai trucchi che colpiscono soprattutto gli over 65. Per metterli in guardia da chi, magari usando maniere gentili, catturano la loro fiducia per poi derubarli. Al di là del danno economico, non possiamo poi dimenticare le pesanti conseguenze psicologiche che le truffe possono avere sulle vittime, spesso anziani che vivono soli”.
“Occhio alla truffa – aggiunge il presidente dell’ASDICO Augusto Gatti – è una iniziativa mirata a proteggere chi è più esposto alle truffe, ma anche aiutare le forze dell’ordine a prevenire e contrastare questo fenomeno vergognoso. Le strade della truffa sono infinite, ma abbiamo già predisposto un elenco di regole base per non cadere nei tranelli più usati dai malintenzionati. Tanti consigli anti-truffa insomma, che finiranno in un opuscolo illustrato e di facile lettura”.

  • Le proposte di Reggini Auto