Centro Sociale Sant’Andrea e Biblioteca Serravalle: VOLTI E STUPORI DEL NATALE

  • Le proposte di Reggini Auto

  • La Biblioteca Popolare di Serravalle, in collaborazione con il Centro Sociale Sant’Andrea  e con il Patrocinio della Giunta di Castello di Serravalle, invita la cittadinanza per la serata di Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 20,45, presso l’Aula Magna della Scuola Media di Serravalle (RSM) all’incontro:

    “VOLTI E STUPORE DEL NATALE”

    in Georges de La Tour  e nei luministi caravaggeschi

    Con la partecipazione di Suor Maria Gloria Riva che, con l’ausilio di diapositive, attraverso  la lettura di dipinti di Caravaggio ed altri pittori famosi, introdurrà i presenti nel Mistero della Natività.

    L’iniziativa, originale nel suo genere, vuole avvicinare  il pubblico ad una delle più belle espressioni dell’arte.

    Per l’occasione sarà allestita una bancarella con i libri dell’autrice, che autograferà.

    L’ingresso è gratuito.

    Info 0549 900759

    Sr. Maria Gloria Riva (Monza 1959) entra tra le Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento nel 1984 dove, accanto alla sua passione per l’arte, coltiva lo studio della Sacra Scrittura (con una particolare attenzione all’ebraico biblico e alla tradizione rabbinica), della Patristica e della spiritualità di Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione, fondatrice dell’Ordine. Partecipa alla costituzione di un gruppo laicale associato all’Istituto (la Comunità Rete di luce) e propone dal 1996 lezioni su Bibbia, arte e spiritualità. Ha pubblicato con la casa editrice san Paolo: Nell’arte lo stupore di una Presenza, (2005 IIed), Frammenti di Bellezza (2006); Testimoni del Mistero. Quadri sul Vangelo di Luca (2006); con Fabio Cavallari: Volti e Stupore, uomini feriti dalla bellezza (2008 IIIed); Mendicanti di Bellezza (2009). Ha pubblicato inoltre: La Messa nell’Arte; un DVD sulla Cena di Leonardo da Vinci dal titolo Il Codice dell’amore[vincitore del I premio alla Rassegna internazionale di Niepokalanov] e un libro con DVD dal titoloL’Agnello Mistico. Con Andrea Pamparana: Una suora per amico Ed. Ancora; con Piero Re:Paolo di Tarso, Ed. Ares. Dal febbraio del 2007 si è trasferita nella Diocesi di San Marino-Montefeltro dove ha fondato una comunità Monastica che, accanto all’Adorazione Perpetua si propone di educare lo sguardo alla Bellezza.