L’estate 2025 sarà ancora una volta un palcoscenico diffuso a cielo aperto: concerti, spettacoli, laboratori e iniziative culturali animeranno il centro storico e i quartieri della città. Il Comune lancia ufficialmente l’avviso pubblico “Che spettacolo l’estate a Cesena”, rivolto a associazioni, enti e realtà del territorio che vogliano proporre eventi e attività da realizzarsi tra il 20 maggio e il 31 ottobre 2025.
A partire da sabato 12 aprile, sarà possibile presentare i progetti attraverso la piattaforma online dedicata. In palio un fondo complessivo di 80.000 euro, destinato a sostenere le migliori proposte in grado di valorizzare il tessuto culturale, artistico e sociale della città.
Presenta il tuo progetto qui:
www.comune.cesena.fc.it/novita/contributi-cesena-che-spettacolo-2025
Un’estate per tutti, nel segno della partecipazione
L’obiettivo del bando è promuovere una programmazione culturale condivisa e coordinata, evitando sovrapposizioni tra eventi e creando sinergie tra le realtà locali. Protagonisti saranno i luoghi simbolo della città – dal centro storico ai parchi, passando per le piazze e le periferie – trasformati in spazi vivi grazie a iniziative ricreative, artistiche e culturali all’aperto.
Negli scorsi anni, l’avviso ha dato vita a centinaia di iniziative partecipatissime, coinvolgendo cittadini, famiglie, giovani e turisti, in un calendario variegato che ha reso Cesena una delle città più dinamiche della Romagna nel periodo estivo. Il modello ha permesso di sviluppare reti tra soggetti diversi, rafforzando il legame tra associazionismo e istituzioni.
Modalità di partecipazione
-
Ogni soggetto può candidare un solo progetto.
-
Le domande dovranno essere presentate online dalle ore 08:00 del 12 aprile alle ore 11:59 del 12 maggio 2025.
Per tutti i dettagli e per leggere l’avviso completo:
? www.comune.cesena.fc.it/novita/cesena-che-spettacolo-2025