Cesena batte metropoli italiane, europee e persino mondiali per l’altissima concentrazione di auto. Forse è un dato inaspettato quello emerso dal dossier di Legambiente “Costruire città senz’auto”, ma i tantissimi sforamenti del livello massimo di Pm10 e gli ingorghi quotidiani nella città malatestiana dovrebbero fare riflettere. In città si contano 88 auto per ogni 100 abitanti, compresi minorenni ed anziani. Un record rispetto alla media dell’Unione Europea di 47.
Alcuni esempi: Copenhagen conta 27 auto ogni 100 abitanti, Madrid 32, Berlino 35, Londra 36, Stoccolma 38, come Vienna, Barcellona 41, Parigi 45, Amsterdam 52, Milano 63, Roma 76. Anche a confronto con le due metropoli italiane per eccellenza, Cesena svetta. Ma il dato più incredibile è il confronto con New York, che si attesta a 20 auto circolanti ogni 100 abitanti, meno di un quarto di quelle di Cesena. Tokyo ne registra 27.
Anche altre grandi metropoli degli Usa, come Los Angeles e San Francisco, mostrano dati inferiori alla città romagnola: rispettivamente 57 e 64 macchine per 100 abitanti. Certamente i numeri di queste grandi città sono tenuti a bada dal diffuso utilizzo di tram, autobus e metropolitana.