Domani, martedì 17 giugno alle ore 18:30, nella sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana di Cesena, sarà presentato il reading teatrale e musicale “Madri Costituenti: donne, libere, sovrane”. L’evento rende omaggio alle 21 donne che parteciparono all’Assemblea Costituente italiana, protagoniste di storie poco conosciute ma ricche di ispirazione e forza.
Il progetto, ideato da “Trame – Teatro e Musica” e curato da Antonio Salerno, si ispira al celebre discorso di Piero Calamandrei agli studenti milanesi nel 1955. Attraverso la voce narrante di Valentina Donati, accompagnata da disegni di Ivana Giacalone e sonorizzazione dal vivo a cura di Francesco Cinque, il reading mette in luce le diverse esperienze culturali, politiche e personali di queste donne, che seppero unire le loro aspirazioni di emancipazione nella scrittura della Carta Costituzionale.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione musicale Chorus Aps con il patrocinio dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena. Fa parte del bando “Caldera – Fuoco alle idee”, progetto sostenuto dal Comune di Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna, che coinvolge più di quindici associazioni locali impegnate a promuovere il protagonismo giovanile, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Data la limitata disponibilità di posti, è consigliata la prenotazione al numero 389 89 45 390.
Un’occasione per riscoprire un pezzo fondamentale della storia italiana attraverso una rappresentazione innovativa e partecipata, nel cuore culturale di Cesena.