Cesenatico. Tra il Canale Tagliata e gli stradelli: avanzano i lavori per il Waterfront di Ponente

Proseguono a pieno regime le operazioni in vista della stagione estiva

Cesenatico, 21 maggio 2025_ Sono nel vivo i lavori per il primo stralcio del nuovo Waterfront di Ponente con la ditta incaricata impegnata sia sul canale Tagliata che sui primi due stradelli che portano al mare. 

Per quanto riguarda la completa riqualificazione del Canale Tagliata, nella sponda “lato Cervia” mancano solo le ultime rifiniture ed è stato portata avanti anche il “lato Cesenatico”. Lunedì verrà completata la posa delle lastre e venerdì cominceranno le operazioni per i getti di riempimento prima di rifinire il rivestimento verticale e passare poi alle copertine. Martedì 3 giugno invece si comincerà con la rimozione delle palancole che andrà avanti per alcuni giorni e permetterà i riempimento del canale con la rimozione del cantiere lato nord e la riduzione del cantiere lato sud. 

Avanzano anche le operazioni su due degli stradelli che portano al mare e l”inaugurazione di questi due innovativi accessi al mare è prevista entro il mese di maggio con l’arrivo poi dell’attrezzatura sportiva a stretto giro. 

A svolgere i lavori è una RTI composta da Cooperativa Braccianti Riminese, Consorzio Imprese Romagnole, Consorzio Edili Artigiani Ravenna. Il quadro economico totale  è di oltre 5.2 milioni di euro e il progetto è stato realizzato dallo studio “Laprimastanza” di Montiano. Nel 2022 in quella zona sono stati realizzati tutti i sottoservizi fognari che i residenti della zona aspettavano da oltre cinquant’anni. 

Le parole del sindaco Matteo Gozzoli

«Il cantiere per il Waterfront di Ponente è una delle opere più sentite dalla città ed è i culmine di un percorso di riqualificazione molto importante partito dalla realizzazione dei sottoservizi che nel 2021 hanno portato la rete fognaria a una zona che non l’aveva mai avuta. Adesso siamo vicini a un primo risultato più tangibile e visibile e quella che ci aspetta è un’estate storica per Ponente», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.