CONCORSO – L'Idea che ti premia: terminata la prima fase. Presentati 6 progetti

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Il concorso “L’IDEA CHE TI PREMIA”, organizzato dalla Camera di Commercio di San Marino, con il contributo di Banca di San Marino e T.M.S. (Telefonia Mobile Sammarinese), ha terminato la prima fase, cioè quella dove i giovani studenti sammarinesi delle scuole medie superiori, immaginandosi imprenditori, hanno presentato un’idea imprenditoriale riguardante un prodotto o un servizio originale e innovativo.

    Il concorso, “L’idea che ti premia”, si proponeva come uno strumento per avvicinare i giovani al mondo imprenditoriale e alla cultura di mercato cercando di stimolare la loro creatività.

    Hanno partecipato alla presente edizione studenti che frequentano liceii (Classico, Scientifico, Economico e della Comunicazione) e Istituti Tecnici (Industriali e Commerciali) in Repubblica e nel circondario.

    Creatività che si è dimostrata veramente presente e fertile nei nostri giovani studenti: sono infatti stati presentati ben sei progetti che propongono o sfruttano le nuove tecnologie per proporre prodotti per il bene comune (software per cellulare che permette di far conoscere la propria posizione ad un altro cellulare; rilevatore di fumi e gas tossici collegato con centrale operativa per gestire tre livelli di emergenza), altri propongono prodotti e servizi per turisti e non, di salvaguardia ambientale e risparmio energetico (audio guida, tramiteIPOD, con vari itinerari storici, naturalisti o religiosi del territorio al fine di sostituire depliant e mappe cartacee; realizzazione di una ruota panoramica alimentata a pannelli solari fotovoltaici), infine due le proposte di servizi per la popolazione (servizio innovativo per spesa online, richiesta certificazioni e informazioni; parcometro “indulgente” che non multi ma faccia pagare il parcheggio realmente utilizzato).

    La seconda fase vede la giuria composta da imprenditori sammarinesi occupati in vari settori impegnata ad individuare il vincitore del concorso “L’Idea che ti premia 2008” valutando al 50% per l’innovatività e al 50% per la fattibilità e utilità del prodotto o servizio proposto.
    La premiazione avverrà a gennaio 2009 nel corso della cerimonia per l’annuale consegna degli annuari presso la Scuola Secondaria Superiore e al miglior lavoro andrà in premio un fantastico cellulare Apple iPhone 3G.

     

    Comunicato stampa

    Camera di Commercio di San Marino