La Smac Card è partita, ma manca del tutto l’informazione. L’Associazione Sportello Consumatori evidenza proprio l’assenza di una adeguata campagna di informazione (attraverso volantini, opuscoli, ecc.), necessaria per illustrare con precisione ai cittadini i vantaggi di questa apprezzabile iniziativa di risparmio e di rilancio dei consumi, e le modalità con cui viene realizzata, evitando peraltro di lasciarla alle interpretazioni dei singoli rivenditori.
E a proposito di interpretazioni, dovute anche a queste carenze informative, sono giunte allo Sportello Consumatori prime segnalazioni di acquirenti ai quali non è stato riconosciuto l’accredito dello sconto sulla Smac Card per l’acquisto di prodotti in saldo, in quanto – secondo i rivenditori – i due sconti non sarebbero cumulabili.
Invece, confermiamo che anche sui prodotti in saldo si deve applicare lo sconto della Smac Card, che deve valere tutti i giorni dell’anno. E a tal proposito, invitiamo i cittadini, qualora si imbattessero in casi simili, a segnalarlo allo Sportello Consumatori (tel. 0549 962064).
Più in generale, prendiamo atto del crescente aumento del numero degli esercizi e attività commerciali che aderiscono alla Smac Card, i quali hanno compreso l’importanza di questa iniziativa per il rilancio dell’intero settore commerciale sammarinese e per tutelare i redditi dei cittadini in questa particolare fase economica.
Ci rammarichiamo invece che ancora tanti negozianti non abbiano dato la loro adesione alla stessa iniziativa, impedendo a molti consumatori di beneficiare delle significative opportunità di risparmio che offre la Smac Card. Una lacuna che auspichiamo venga colmata al più presto.
Associazione Sportello Consumatori