Controlli e guidatore designato: riparte ‘Brindo con prudenza’

La Sezione Polizia Stradale di Rimini potenzierà i posti di controllo lungo le vie di deflusso dalle discoteche, con controlli a tappeto di tutti i conducenti rilevando alcol e droga, con il coinvolgimento di un’ambulanza della Croce Rossa di Rimini con personale medico.
L’obiettivo è di incoraggiare comportamenti di guida prudenti e invitareo i ragazzi, che frequentano discoteche e locali notturni, a divertirsi in modo sano e responsabile.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il Silb.
Per il 2009, è stato scelto uno slogan d’impatto: “Stasera ci divertiamo da morire?”,
Mel 2008, le vittime tra i 18 e i 29 anni sono state 1.090 e che il 45,5% di questi decessi – 495 giovani – si è registrato tra le 22 e le 6 del mattino.
Nelle notti del venerdì e del sabato si è verificato un altissimo numero di incidenti stradali – ben 12.765 sinistri, il 44% degli incidenti notturni – che hanno provocato la morte di 543 persone e il ferimento di altre 22.155. Un altro dato allarmante è costituito dall’indice di mortalità per incidente stradale che è quasi il doppio della media nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6 del mattino: 4,2 morti ogni 100 incidenti, a fronte di un valore medio di 2,2 nelle 24 ore (Fonte: ACI-Istat).
Il dato sulle contravvenzioni elevate dalla Polizia Stradale nel 2008 mostra come su 34.294 conducenti sanzionati per guida in stato d’ebbrezza, ben 27.173 sono stati fermati tra le 22 e le 6 del mattino (Fonte: Elaborazione Aci -Istat su dati Ministero dell’Interno, Servizio di Polizia Stradale).
All’ingresso delle discoteche che aderiscono all’iniziativa ci sarà un corner dedicato a “Brindo con Prudenza”, dove hostess e steward distribuiranno materiale informativo e li inviteranno a nominare il proprio “Bob”, ovvero colui che si impegna a non bere per riaccompagnare a casa gli amici in piena sicurezza.
I ‘guidatori designati’, riconoscibili grazie a uno speciale braccialetto con la scritta “I’m Bob”, alla fine della serata potranno verificare il proprio stato di ebbrezza tramite un alcol test monouso e valutare, con maggiore consapevolezza, se mettersi o meno al volante. I ‘Bob’ che avranno rispettato l’impegno di non bere riceveranno una t-shirt in omaggio, che sarà regalata anche agli amici che loro stessi accompagneranno a casa. In concomitanza con lo svolgimento dell’iniziativa, saranno intensificati i controlli della Polizia Stradale. Se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno dagli stessi agenti un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo.

 

www.newsrimini.it

  • Le proposte di Reggini Auto