CSU: SIA diviso in due unità: una scelta che può essere modificata

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Condividiamo un approccio “step by step”, che preveda anche la possibilità di correggere gli errori che si potranno evidenziare nel processo di riorganizzazione dell’Istituto

    La proposta di strutturare il Servizio Igiene Ambientale in due UOC (Unità Organizzativa Complessa) e non in una sola – come invece chiedono i lavoratori dello stesso SIA – può essere verificata e anche modificata nelle fasi successive dell’atto riorganizzativo dell’ISS.

    In tal senso, va ribadito che le Federazioni del Pubblico Impiego avevano a suo tempo presentato al Comitato Esecutivo dell’ISS la proposta di strutturare il SIA in una sola unità. In generale, dobbiamo ricordare che, purtroppo, non tutte le istanze sindacali emerse dalle varie assemblee con i lavoratori del settore sono state accolte al tavolo di confronto con il Comitato Esecutivo dell’ISS; tuttavia una cosa abbiamo l’abbiamo condivisa sin dall’inizio, e cioè la possibilità di intervenire in fasi successive sull’atto riorganizzativo dell’Istituto Sicurezza Sociale, tramite adeguate verifiche sull’impianto proposto. 

    Siamo convinti che le proposte e le posizioni emerse dalle varie assemblee sindacali con i lavoratori dell’ISS interessati all’atto riorganizzativo debbano essere adeguatamente riconosciute e condivise. Così come siamo convinti della validità di un processo di revisione, per così dire, “in itinere” della riorganizzazione dell’ISS in quanto, probabilmente, questo rappresenta l’unico approccio possibile quando si parla di riformare strutture organizzative così complesse. 

    In sostanza, quello più opportuno è un approccio “step by step”, che proceda anche provvedendo a correggere gli errori che sicuramente si evidenzieranno via via nell’implementazione dell’atto. In questo senso siamo fiduciosi che questa e le altre istanze sollevate dai lavoratori e dal sindacato per ora non recepite, possano essere accolte nel già previsto processo di revisione.

     

    FUPI-CSdL      FPI-CDLS